- Docente: Lamberto Manzoli
- Crediti formativi: 8
- SSD: MED/42
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lamberto Manzoli (Modulo 1) Lamberto Manzoli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale a Ciclo Unico in
Odontoiatria e protesi dentaria (cod. 8204)
Valido anche per Laurea in Igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) (cod. 8481)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito una preparazione che allinterno dello studio odontoiatrico gli consente di individuare i punti critici a livello dei quali insorgono i pericoli di natura infettiva per i pazienti e per lequipe odontoiatrica e di scegliere le procedure preventive più idonee per mettere sotto controllo i pericoli individuati. In particolare lo studente è in grado di: fare la valutazione del rischio biologico allinterno dello studio odontoiatrico; scegliere i dispositivi di protezione individuale più appropriati; predisporre le procedure corrette per lo smaltimento dei rifiuti speciali a rischio infettivo; scegliere i mezzi chimici e fisici più adatti per decontaminare lo strumentario e le attrezzature; riconoscere le procedure più idonee di sanificazione ambientale dello studio odontoiatrico; adottare le procedure più efficaci per il controllo del biofilm microbico nel riunito dentale; scegliere le medodiche più idonee per la rilevazione ed il controllo della carica microbica aerodispersa; coordinare lequipe dello studio odondotiatrico nella applicazione degli adempimenti stabiliti dalle delibere nazionali e regionali;
Contenuti
Basi di Epidemiologia
Metodi e finalità
Caratteristiche degli studi epidemiologici osservazionali (studi ecologici, trasversali, caso-controllo, di coorte) e sperimentali (trial clinici randomizzati)
Concetto di bias e confondimento
Misure epidemiologiche
Rischio assoluto e rischio relativo: importanza ai fini delle scelte cliniche e di sanità pubblica
I tre step dell'epidemiologia
L'inferenza statistica, i limiti di confidenza
La significatività: statistica versus clinica
Rinvenimento delle evidenze scientifiche e importanza del metodo epidemiologico per la ricerca e l'organizzazione sanitaria
Gli strumenti della Evidence Based Medicine: review, review sistematiche, meta-analisi, linee guida e protocolli diagnostico-terapeutici
Concetti di Health Technology Assessment
L'interpretazione dei risultati di uno studio clinico
Basi di Igiene Applicata
Cause di malattia e fattori di rischio
Epidemiologia e profilassi generale delle malattie infettive e delle principali malattie cronico-degenerative
Promozione della salute e prevenzione delle malattie
La Prevenzione, le strategie di sistema e individuali, gli stili di vita: importanza e complessità
Profilassi attiva e passiva, l'immunoprofilassi, i vaccini
La disinfezione e la sterilizzazione
Testi/Bibliografia
Manzoli L, Villari P, Boccia A. Epidemiologia e Management in Sanità. Elementi di Metodologia (2° Ed.). Edi-Ermes, 2015.
Fantini, Dall'Olio, Fabbri, Bravi. Igiene e Sanità Pubblica. II Ed. 2012. Editrice Esculapio.Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni con casi di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame sarà orale, in presenza. Potranno essere previste prove scritte intermedie.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni in Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lamberto Manzoli