- Docente: Francesca Mantovani
- Crediti formativi: 6
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali riferimenti concettuali elaborati dal Servizio Sociale e gli strumenti di analisi che hanno contribuito alla costruzione e alle trasformazioni della disciplina; - conosce e sa analizzare alcuni temi del mutamento sociale, particolarmente incidenti, oggi, sull'assetto del Servizio Sociale.
Contenuti
Saranno sviluppati i seguenti argomenti:
- il fenomeno migratorio e il lavoro sociale: conoscenze e competenze, riflessività nel lavoro sociale con le famiglie straniere;
- l'intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità;
- la violenza contro le donne e il ciclo della violenza;
Gli studenti con Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) devono concordare con il docente la stesura di un paper avente per oggetto il lavoro svolto in aula o un testo da definire.
Testi/Bibliografia
LIBRI DI TESTO
PROGRAMMA D’ESAME
Dina Galli, Francesca Mantovani, Lavoro sociale e migrazioni. Il ruolo delle reti dei servizi, edizioni junior, Parma, 2019.
Simonetta Filippini, Nuovo Codice deontologico dell'assistente sociale: le responsabilità professionali, Carocci, Roma, 2020 (Capp: 1, 2, 3, 4, 5, 6).
Codice deontologico dell'assistente sociale 2020
LETTURE CONSIGLIATE
E. Barberis, P. Boccagni, Il lavoro sociale con le persone immigrate, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2017
T. Bertotti, L. Fazzi, A. Rosignoli, Il servizio sociale: le competenze chiave, Carocci , Roma, 2021
Metodi didattici
Lezioni frontali con approfondimenti su casistica, esercitazioni pratiche e lavori di gruppo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede un colloquio orale. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha raggiunto una visione globale e organica dei temi trattati. Lo studente non deve riferire mnemonicamente ciò che ha letto sui testi ma attraverso uno stile linguistico personale, e deve essere in grado di dimostrare che l'argomento sia stato interiorizzato ed elaborato. Deve rispondere puntualmente alle domande. Deve dimostrare padronanza espressiva e utilizzo di un linguaggio specifico e di termini professionalmente corretti.
Strumenti a supporto della didattica
Verrà reso disponibile ulteriore materiale sul sito del docente
durante il corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Mantovani