- Docente: Arrigo Francesco Giuseppe Cicero
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Valido anche per Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)
Conoscenze e abilità da conseguire
Rendere il discente in grado di: 1) diagnosticare in maniera efficace i diversi determinanti del profilo di rischio cardiovascolare, discriminando nell`ambito delle forme primitive o secondarie, 2) valutare in maniera integrata il profilo di rischio del soggetto e applicare in maniera corretta gli algoritmi di quantificazione dello stesso e i principi delle linee guida, 3) identificare la strategia terapeutica più adeguate sulla base del profilo di rischio globale e 4) acquisire una profonda conoscenza teorico/pratica delle modalità di intervento dietetico-comportamentale e farmacologico nei confronti dei principali fattori di rischio modificabili con particolare interesse per la ipertensione arteriosa e le dislipidemie.
Contenuti
Gestione terapeutica integrata di ipertensione arteriosa ed ipercolesterolemia nell'ambito del diabete di tipo 2 e dello scompenso cardiaco.
Principi di razionalizzazione della polifarmacoterapia in pazienti ad alto rischio cardiovascolare con più fattori di rischio.
Testi/Bibliografia
Cicero AFG, Landolfo M, Ventura F, Borghi C. Current pharmacotherapeutic options for primary dyslipidemia in adults. Expert Opin Pharmacother. 2019 Jul;20(10):1277-1288. doi: 10.1080/14656566.2019.1604687.
Bove M, Cicero AF, Veronesi M, Borghi C. An evidence-based review on urate-lowering treatments: implications for optimal treatment of chronic hyperuricemia. Vasc Health Risk Manag. 2017 Feb 8;13:23-28. doi: 10.2147/VHRM.S115080.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Partecipazione ad almeno il 75% delle lezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arrigo Francesco Giuseppe Cicero
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.