- Docente: Fiorenza Stagni
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 5812)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: il ruolo fisiologico dei nutrienti; la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano; il consumo energetico e il fabbisogno nutrizionale in condizioni basali, nell’esercizio fisico e in altre condizioni fisiologiche; i meccanismi nervosi e ormonali di regolazione dell’assunzione del cibo; il bilancio idrico e i meccanismi nervosi che regolano l’assunzione di acqua; i metodi per la valutazione dello stato di nutrizione.
Contenuti
Funzioni dell'apparato digerente
Funzioni motorie e secretorie dell'apparato digerente.
Controllo nervoso delle funzioni dell'apparato digerente: sistema nervoso enterico, innervazione simpatica e parasimpatica, attività riflessa. Controllo ormonale delle funzioni dell'apparato digerente. Masticazione. Secrezione salivare. Deglutizione. Motilità e secrezione gastrica. Vomito. Secrezione pancreatica e biliare. Svuotamento della colecisti. Motilità e secrezioni dell'intestino tenue e crasso. Defecazione.
Digestione e assorbimento
Digestione e assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Assorbimento di acqua, alcool, vitamine e minerali.
Funzioni del microbiota intestinale
Stimolazione del sistema immunitario. Difesa contro batteri esogeni. Digestione di nutrienti non altrimenti digeribili. Sintesi di vitamine. Metabolismo degli estrogeni e di procancerogeni. Ruolo del microbiota nell'obesità. Prebiotici e probiotici.
Metabolismo energetico, fabbisogno nutrizionale e omeostasi alimentare
Metabolismo energetico
Metabolismo energetico e fattori che lo influenzano. Metabolismo basale. Calorimetria diretta e indiretta. Equazioni predittive, valutazione dell’ossidazione dei substrati e loro applicazioni. Consumo energetico nell'esercizio fisico.
Fabbisogno nutrizionale
Fabbisogno nutrizionale in particolari condizioni fisiologiche: nell'infanzia, nell'adolescenza, nell’esercizio fisico, in gravidanza, nell’allattamento, nella terza età.
Regolazione dell'assunzione di cibo e acqua
Centri nervosi e fattori ormonali che regolano l'assunzione di cibo. Regolazione del peso corporeo. Regolazione dell’assunzione di acqua e del bilancio idrico. Meccanismo della sete.
Valutazione dello stato di nutrizione
Analisi della composizione corporea: antropo-plicometria, bioimpedenziometria e loro applicazioni. Tecniche di rilevazione degli alimenti ingeriti: applicazioni e limiti.
Testi/Bibliografia
L. Debellis, A. Poli - Alimentazione, nutrizione e salute, EdiSES, 2019.
- E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi - Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati (seconda edizione), EdiSES, 2018.
- P. Biagi, A. Di Giulio, A. Fiorilli, A. Lorenzini - Principi di nutrizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2010 (volume 1 della collana: Nutrizione per lo sport).
- W.D. Mcardle, F.I. Katch, V.L. Katch - Fisiologia applicata allo sport: aspetti energetici, nutrizionali e performance (terza edizione), Casa Editrice Ambrosiana, 2018.
Metodi didattici
Lezioni frontali che si avvalgono di presentazioni Power Point.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sugli argomenti del programma. Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli integrati (Fisiologia della Nutrizione e Biochimica della Nutrizione).
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiorenza Stagni
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.