- Docente: Giannino Melotti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8777)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente - conosce i principali orientamenti teorici e metodologici della Psicologia sociale; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'identità personale' di 'identita sociale'; - è in grado di padroneggiare concetti quali: 'fattori di rischio e protezione', 'resilience', 'ambiente terapeutico globale', 'comunità terapeutica', 'devianza adolescenziale'; - conosce il concetto di 'empowerment' e di 'burnout'; - conosce le principali problematiche connesse al processo migratorio; - conosce in modo approfondito le principali teorie dello sviluppo sociale; - è in grado di padroneggiare i concetti di 'contesto ecologico', di 'nicchia ecologica' e di 'transizione psicosociale'; - conosce in modo approfondito i principali compiti di sviluppo in adolescenza; - è in grado di distinguere tra i concetti di 'Aggregato sociale' e di 'Gruppo'; - è in grado di eseguire progetti educativi nell'ambito della prevenzione e dell'intervento sul disagio sociale; - è in grado di partecipare attivamente all'equipe di lavoro e di supervisione; - conosce i principali strumenti di recupero delle informazioni nell'ambito della propria area di intervento; - sa effettuare ricerche bibliografiche nel proprio campo di studi; - è in grado di condurre attività di gruppo; - è in grado di effettuare criticamente e periodicamente attività di autovalutazione e di self-monitoring.
Contenuti
I contenuti del corso riguardano le seguenti aree:
Aspetti psicosociali dello sviluppo: infanzia, adolescenza e fattori di rischio e di protezione nella crescita;
Le difficoltà dello sviluppo, e i particolare i problemi legati all'immigrazione, l'uso e l'abuso di droghe, la devianza minorile, le comunità per minori e gli elementi che le rendono efficaci e protettive.
Le differenze di genere
Alcuni aspetti delle professioni d'aiuto, in particolare le abilità nell'avviare processi di empowerment, il rischio del burnout e il gruppo come setting lavorativo e strumento d'intervento.
Testi/Bibliografia
Testi:
Speltini, G. (2005), Minori, disagio e aiuto psicosociale , Bologna, Il Mulino, 2005.
Miceli, M. (2013). Sentirsi soli. Bologna: il Mulino.
Capitoli:
Melotti, G., Biolcati, R., Passini, S. (2009). Una lettura psicosociale del bullismo nel Web. In M.L. Genta, A. Brighi, A. Guarini (a cura di), Bullismo elettronico. Fattori di rischio connessi alle nuove tecnologie. ROMA: Carocci; pp. 55-70.
Durante le lezioni, nello spazio virtuale dedicato al corso, potrà essere aggiunto materiale oggetto d'esame.
.
Metodi didattici
Oltre alle lezioni frontali è prevista qualche esercitazione carta e matita ed attività di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con tre domande aperte tratte dai temi presenti nei libri di testo. L'esame dura un'ora e mezza.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giannino Melotti
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.