- Docente: Marzia Saglietti
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo/a studente/ssa, alla fine del modulo, conosce i principali approcci allo studio della narrazione nell'interazione. Inoltre è in grado di applicare le principali metodologie di analisi dell'attività di storytelling in ambito sia ordinario sia istituzionale.
Contenuti
Oggetto del corso sono le varie forme della narrazione così come si manifestano nella vita quotidiana, sia in ambito ordinario che istituzionale.
In particolare, il corso sarà dedicato allo studio dell’attività di story-tellingin situazione di interazione. Pur essendo la narrazione una modalità specifica di organizzazione del senso, si possono raccontare storie con formati e motivazioni molto diversi tra loro. Durante il corso saranno analizzate situazioni di story-telling in ambito familiare ed amicale, ma anche in ambito giuridico, medico e aziendale focalizzando l’analisi sulle strutture utilizzate dai partecipanti e sugli effetti comunicativi ottenuti.
Le lezioni frontali e la parte seminariale del corso permetteranno agli studenti di acquisire le conoscenze teoriche e metodologiche e di sviluppare e testare le abilità analitiche utili per lo studio dell’attività di story-telling.
Contenuti
Psicologia narrativa
Story-telling in ambito ordinario
Story-telling in ambito istituzionale
Narrazione e identità
Narrazione e credibilità
Narrazione e costruzione della realtà
Testi/Bibliografia
ATTENZIONE:
L'ELENCO DEI TESTI POTREBBE SUBIRE DELLE MODIFICHE. NON PROCEDERE ALL'ACQUISTO PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO.
Groppo, M. Ornaghi V. Grazzani I. Carrubba, L. (1999) La psicologia culturale di Bruner. Aspetti teorici ed empirici, Milano, Raffaello Cortina Editore, cap. 1, 2, 3, 4, 5. (Disponibile presso le seguenti biblioteche: Dip. Filosofia e Comunicazione, Dip. Scienze dell’educazione, Dip. di Psicologia, Biblioteca Universitaria).
Fasulo, A. & Sterponi, L. (2006) Linguaggio e cultura, Carocci, Roma. Cap. 6 e 8.
Galatolo, R. (2004) “La narrazione nella conversazione. Dimostrare l’ascolto e la comprensione”, in Lorenzetti e Stame (a cura di) Narrazione e Identità, Roma, Laterza.
Galatolo, R. (2007) Agentività, colpa e responsabilità. Forme di mitigazione dell’agentività nelle testimonianze in tribunale, in A. Donzelli e A. Fasulo ( a cura di) Agency e linguaggio, Roma, Meltemi.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi collettive in aula, esercitazioni individuali e in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale consiste in un test a risposta multipla, svolto in modalità online su Zoom.
L'apprendimento dei contenuti relativi al modulo 1 e al modulo 2 avverrà con un'unica prova finale.
Strumenti a supporto della didattica
Video proiettore, trascrizioni, proiezioni di filmati e di estratti video-registrati, materiali in rete.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marzia Saglietti