- Docente: Valentina Campajola
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative al percorso clinico-assistenziale del bambino e dell’adulto affetto da ipoacusia, sa applicare metodologie di valutazione e di intervento riabilitativo pianificando i tempi e verificando gli outcomes, sa valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla patologia specifica.
Contenuti
- Lo sviluppo comunicativo e del linguaggio verbale nel bambino ipoacusico
- Screening e diagnosi precoce in Emilia-Romagna
- Cenni di audioprotesica: le protesi acustiche e gli impianti cocleari
- Cenni storici sull'educazione e riabilitazione dei sordi, con particolare attenzione al contesto italiano
- La presa in carico della persona con ipoacusia: il team multiprofessionale
- Valutazione logopedica del bambino ipoacusico: presentazione dei test percettivi e linguistici e loro campi di applicazione; simulazioni in aula
- Trattamento logopedico del bambino ipoacusico: presentazione dei diversi approcci riabilitativi possibili; definizione degli obiettivi di trattamento; esemplificazione di unità di lavoro ed attività
- Presa in carico del bambino ipoacusico complesso
- Counseling logopedico a supporto dell'educazione del bambino ipoacusico: gli interventi con la famiglia, la scuola ed i contesti educativi e ricreativi
- La presa in carico dell'adulto sordo post-verbale: valutazione, trattamento e counseling logopedico
Testi/Bibliografia
Il materiale di studio per la preparazione dell'esame è fornito completamente dalla docente.
Testo consigliato:
Rinaldi, Tomasuolo, Resca, LA SORDITA' INFANTILE, ed. Erickson 2018
Metodi didattici
Lezioni frontali, discussione di casi clinici presentati dal docente e/o osservati in tirocinio, discussione di video visionati durante le lezioni, esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Voto in trentesimi
Strumenti a supporto della didattica
slide
dispense
video
materiale testistico
materiale per la riabilitazione prodotto dalla docente
testi e manuali (in visione)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Campajola
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.