- Docente: Lucia Sardo
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-STO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 9077)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’insegnamento lo studente conosce i principi teorici su cui si basano la catalogazione descrittiva e quella semantica, e sa applicare ed utilizzare le regole di catalogazione italiane, i principali formati di descrizione bibliografica, e i principali sistemi di soggettazione e di classificazione
Contenuti
Definizione e storia della catalogazione e del catalogo. Principi di catalogazione e modelli concettuali. La descrizione bibliografica: lo standard ISBD. Analisi delle Regole italiane di catalogazione e cenni sulla normativa internazionale (RDA). Catalogazione semantica: il Nuovo Soggettario. Classificazione: introduzione alla Classificazione Decimale Dewey.
Testi/Bibliografia
I capitoli 10-12 di Biblioteche e biblioteconomia. Principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma: Carocci, 2015
Carlo Bianchini, Teoria e tecniche della catalogazione e delle classificazioni. Milano: Editrice bibliografica, 2018
Mauro Guerrini, Lucia Sardo, IFLA library reference model. Un modello concettuale per le biblioteche del XXI secolo. Milano: Editrice bibliografica, 2018
I non frequentanti aggiungeranno alla bibliografia sopra indicata:
Lucia Sardo, La catalogazione. Storia, tendenze, problemi aperti. Milano: Editrice bibliografica, 2017
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni di catalogazione. Sono previsti seminari per la catalogazione di materiale bibliografico utilizzando software catalografici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale, con un argomento a scelta dello studente. Sarà valutata molto positivamente la capacità dello studente di esporre quanto appreso in modo personale e critico, usando un linguaggio appropriato.
La valutazione finale si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze di base e incapacità di produrre un'interpretazione corretta dei testi e/o dei problemi
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze di base; interpretazione prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia
- voto buono: possesso di conoscenze di livello intermedio; interpretazione pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma
- voto eccellente: possesso di conoscenze di livello elevato; interpretazione dei problemi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione. Ottima capacità di espressione orale
Strumenti a supporto della didattica
Power Point esemplificativi e di approfondimento.
I materiali utilizzati durante le lezioni e di approfondimento saranno disponibili su Virtuale
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Sardo
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.