- Docente: Riccardo Pirazzoli
- Crediti formativi: 3
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Direzione aziendale (cod. 0897)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo principale del corso è applicare concetti e modelli quantitativi propri della ricerca di management e marketing e utilizzarli per studiare i legami esistenti tra strategie di marketing, comportamento di consumo e performance dell’impresa grazie ad attività ad orientamento metodologico e mediante strumenti statistici che vengono utilizzati al fine di individuare aspetti che potrebbero non essere rilevati utilizzando solo metodi intuitivi. Al termine del corso lo studente possiede le competenze analitiche e creative necessarie affinchè questi metodi possano essere applicati in contesti di mercato reali per rispondere a domande rilevanti nella pratica manageriale, quali ad esempio: • Come può essere segmentata la customer base? Quali strategie di marketing sono più efficaci su diversi cluster? • Come possono essere utilizzati dati secondari disponibili in tempo reale per migliorare l’efficacia di strategie di marketing? • Quali campagne di social media marketing sono più efficaci? Su quali obiettivi e KPIs rilevanti per il business agiscono queste campagne? • Quali consumatori rispondono a specifiche strategie di social media marketing? • Quali sono i legami tra retention e valore della customer base e strategie di social media marketing?
Contenuti
Programma del MODULO 2: SOCIAL MEDIA MARKETING
-
Introduzione ai social media marketing
-
Le metriche nei social media
-
Valutazione della performance delle strategie di social media marketing:leggere i KPI, comprendere le strategie
-
Valutazione della performance delle strategie di social media marketing
Il programma non si differenzia in termini di macro argomenti tra studenti frequentanti e non frequentanti, tuttavia i materiali di studio (Testi e Bibliografia) per i non frequentanti prevedono delle letture integrative sui medesimi macro argomenti.
Testi/Bibliografia
La materia è in costante aggiornamento quindi si proporranno papers il più possibile aggiornati durante il percorso.
Le slides saranno un supporto di studio da integrare con gli appunti.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Analisi di caso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica si propone di accertare due aspetti dell'apprendimento:
1) le conoscenze dei concetti, delle teorie e delle tecniche
2) la capacità di applicare queste conoscenze a un contesto reale
Per accertare entrambi gli aspetti, la verifica si compone di un esame scritto a domande aperte
NON ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti: in entrambi i casi si svolgerà un esame scritto a domande aperte
La graduazione del voto in trentesimi può essere descritta nel modo seguente:
-
<18: insufficiente
-
18-23 : sufficiente
-
24-27 : buono
-
28-30 : ottimo
-
30 e lode : eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Testi in bibliografia e slides.
Le slides saranno rese disponibili online
Slide Policy
Le slide sono disponibili e scaricabili.
Tuttavia:
-
Non sostituiscono i testi/articoli oggetto di studio del programma.
-
Lo studente DEVE integrare le slide con appunti, interazione con il docente, materiale di studio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Riccardo Pirazzoli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.