- Docente: Alessandro Zironi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/15
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Valido anche per Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 0981)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere la particolare posizione della donna allinterno della società nordica, sia da un punto di vista letterario che, più generalmente, culturale. Attraverso la conoscenza diretta di fonti letterarie nordiche (in traduzione italiana e/o inglese) a partire dai testi medievali sino a giungere alla produzione contemporanea lo studente sarà in grado di enucleare i temi fondamentali del ruolo della donna allinterno della società nordica, sia in una prospettiva diacronica che tematica. Lo studente potrà pertanto formulare un proprio pensiero critico in merito alla condizione femminile attraverso la proposta letteraria e, più genericamente, prodotta nei paesi nordici.
Contenuti
Primo semestre (dal 28 settembre) 30 ore (6 CFU)
La donna nella società nordica
Testi/Bibliografia
Opere:
- Henrik Ibsen, Quando noi morti ci destiamo, in Id. Tutto il teatro, a cura di Paolo Chiarini, Milano, Newton Compton, 1973 (o qualsiasi altra edizione del testo teatrale)
-August Strindberg, Signorina Julie, in Id., Teatro naturalistico, II, a cura di Luciano Codignola, Milano, Adelphi, 1982 (o edizioni successive), pp. 141-219.
- Halldór Laxness, L'onore della casa, Milano, Iperborea, 1996 (o edizioni successive)
- Jorgen-Frantz Jacobsen, Barbara, Milano-Roma, Rizzoli, 1941 (pagine scelte indicate dal docente)
- Karen Blixen, Il pranzo di Babette, in Ead., Capricci del destino, Milano, Feltrinelli, 1978 (o edizioni successive), pp.9-46
Studi critici:
- Storia delle letterature scandinave. Dalle origini a oggi, a cura di Massimo Ciaravolo, Milano, Iperborea, 2019, pp. 281-289; 297-313; 322-334; 441-445; 489-493; 498-504; 511-512.
- studi critici forniti dal docente
Studenti non frequentanti:
Alla bibliografia precedente aggiungeranno:
- Davidson, Peter, L'idea di Nord, Roma, Donzelli, 2005 (lettura integrale).
-Vico Faggi, August Strindberg, Firenze, La nuova Italia, 1978.
- Bruno Berni, Vedere la cicogna. Introduzione a Karen Blixen, Roma, Robin, 2004 (o altra edizione)
- Scipio Slapater, Ibsen, (qualsiasi edizione integrale)
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in aula, salvo diverse disposizioni causa COVID.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio orale vuole infatti valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente, il quale sarà invitato a confrontarsi con i testi affrontati durante il corso. Particolarmente valutate saranno le capacità dello studente di sapersi muovere all'interno delle fonti e del materiale bibliografico al fine di saper individuare in essi le informazioni utili che gli permettano di illustrare gli aspetti ed ambiti culturali propri della disciplina. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. La conoscenza per lo più meccanica e/o mnemonica della materia, capacità di sintesi e di analisi non articolate e/o un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a valutazioni discrete; lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame - condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso non potranno che essere valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso saranno proiettati alcuni materiali audiovisivi. Materiale didattico sarà disponibili sulle piattaforme web del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Zironi
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.