- Docente: Marco Trentini
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua (cod. 8780)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i principali concetti e approcci teorici per l'analisi organizzativa; - conosce i principali concetti per l'analisi delle professioni e delle mansioni; - conosce ed è in grado di comprendere le caratteristiche e le problematiche relative al mercato del lavoro italiano; - è in grado analizzare le trasformazioni del lavoro nella società contemporanea; - sa analizzare i processi e le dinamiche delle organizzazioni di lavoro; - sa analizzare i processi di socializzazione nei contesti organizzativi; - è in grado di individuare e utilizzare in modo autonomo adeguati percorsi per migliorare le competenze nell'ambito in oggetto.
Contenuti
Facendo riferimento ai principali concetti e temi della sociologia del lavoro (la divisione del lavoro, i contenuti del lavoro, l'analisi del mercato del lavoro, ecc.) e della sociologia dell'organizzazione (la struttura, l'ambiente, la cultura, ecc.), verranno approfonditi i seguenti temi:
- i cambiamenti nell'organizzazione del lavoro nell'industria e nei servizi;
- l'innovazione organizzativa;
- i cambiamenti nel mercato del lavoro;
- le conseguenze delle nuove forme di organizzazione della produzione sulle relazioni industriali ed in particolare sul movimento operaio.
Testi/Bibliografia
Per tutti (frequentanti e non), a scelta uno dei seguenti due testi:
Rossi, P., (2019), L'innovazione organizzativa. Forme, contesti e implicazioni sociali, Carocci, Roma
o
Semenza, R., (2018), Manuale di sociologia del lavoro. Nuova edizione, Utet,Torino
e uno dei seguenti tre testi:
Barrett, F.J. (2016), Disordine armonico. Leadership e jazz, EGEA, Milano
o
Ritzer, G. (2019), La McDonaldizzazione del mondo nella società digitale, FrancoAngeli, Milano
o
Silver, B.J., (2008), Le forze del lavoro. Movimenti operai e globalizzazione dal 1870, Bruno Mondadori, Milano
Metodi didattici
Lezione frontale e discussioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte (2 domande, 1 ora) finalizzata a verificare sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso sia l'applicazione delle conoscenze e il pensiero critico. La prova sarà valutata tenendo conto degli aspetti appena citati, nonché dell’organizzazione e della completezza dei contenuti.
Per sostenere l'esame, bisogna iscriversi in AlmaEsami. https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm. Le iscrizioni chiudono una settimana prima della data dell’esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides disponibili in materiale didattico in Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Trentini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.