- Docente: Paolo Terenzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Paolo Terenzi (Modulo 1) Paolo Terenzi (Modulo 2) (Modulo Y)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Y)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso approfondisce gli aspetti e i problemi principali della sociologia della comunicazione, dalla comunicazione interpersonale a quella dei mass media, con particolare riferimento alle dinamiche simboliche presenti nelle rappresentazioni dei fenomeni socio-politici. Al termine del corso lo studente: - conosce gli strumenti teorici e metodologici propri della sociologia dei mass media; - sa analizzare i processi comunicativi propri della società contemporanea; - sa interpretare criticamente le relazioni comunicative mediate della società delle reti
Contenuti
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede la suddivisione in due diverse sezioni. Una sezione è composta da lezioni frontali (16 ore) e si propone di introdurre gli studenti all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base. Un’altra sezione, organizzata secondo modalità seminariali (12 ore), è mirata all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. La suddivisione in lezioni e seminari è specificata nel programma che segue. Gli studenti si divideranno in due gruppi per la sezione seminariale, e svolgeranno un totale di 28 ore di aula per ciascuno studente. Gli studenti sono tenuti a presentarsi a lezione avendo già letto il materiale assegnato e – nel caso dei seminari – sarà richiesta una partecipazione attiva anche attraverso il ricorso a presentazioni di ricerche e studi di caso. A prescindere dalle condizioni sanitarie e dalle specifiche modalità di organizzazione del corso, gli studenti potranno seguire le lezioni dell’intero corso in modalità remota su MS TEAMS.
Gli studenti di questo corso sono tenuti ad iscriversi alla lista di distribuzione attivata dal docente
Il corso è indirizzato in modo particolare agli studenti che non abbiano mai sostenuto esami di sociologia della comunicazione o di sociologia dei mass media.
Nella parte iniziale frontale del corso saranno messi a tema la sociologia delle comunicazioni di massa e dei media digitali.
Nella parte seminariale del corso sarà messo a tema il problema della diffusione delle fake news nel dibattito pubblico.
Testi/Bibliografia
Testo per parte iniziale frontale:
S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari, 2019.
Testi di riferimento per il seminario
G. Riva, Fake news. Vivere e sopravvivere in un mondo post-verità, il Muilino, Bologna, 2018. All'inizio del corso saranno indicati una serie di articoli da studiare per il seminario.
Per esame orale, un libro a scelta tra:
E. Arielli, P. Bottazzini, Idee virali. Perché i pensieri si diffondono, il Mulino, Bologna, 2018.
L. McIntyre, Post-verità, Utet, Torino, 2019.
S. Monaci, Odio social. Tecnologie e narrative della comunicazione in rete, Egea, Milano, 2022.
A. Cairo, Come i grafici mentono. Capire meglio le informazioni visive, Raffaello Cortina, Milano, 2020.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lezioni seminariali con partecipazione attiva degli studenti
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolge in forma scritta e orale
Studenti frequentanti
Al termine della prima parte del corso è prevista una prova scritta: 8 domande a risposta aperta con 60 minuti di tempo a disposizione. La prova verte sul manuale, sugli appunti delle lezioni e sulle slides (incidenza sul voto finale: 40%).
Nella parte seminariale è prevista la scrittura di un memorandum su uno dei testi in programma, una presentazione in Aula (con power point) su un testo concordato (concordato con il docente) e una prova finale scritta nella modalità take home (incidenza sul voto finale 40%).
La prova orale verte sul libro a scelta (incidenza sul voto finale: 20%).
Le prove di esame intendono verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente e il livello di approfondimento critico raggiunto sul rapporto tra media e società, sui nuovi media, sulla relazione tra media e manipolazione, sul rapporto tra media e democrazia.
Studenti non frequentanti
Chi non è frequentante sosterrà un esame scritto (negli appelli della sessione di esame) in cui lo studente dovrà rispondere a 16 domande sulla parte 1 e sulla parte 2 del corso (tempo a disposizione). Gli studenti non frequentanti, dovranno sostenere poi l'esame orale.
Le prove di esame intendono verificare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente sulla sociologia dei mass media, sulla relazione tra comunicazione e potere nella società delle reti, sul ruolo della credibilità nelle relazioni comunicative.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Terenzi
Consulta il sito web di