- Docente: Alessandro Baldi Antognini
- Crediti formativi: 5
- SSD: SECS-S/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e politica economica (cod. 8420)
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del corso è fornire allo studente gli strumenti statistici di base necessari alla comprensione degli argomenti trattati nellinsegnamento Metodi quantitativi Metodi statistici per lanalisi economica.
Contenuti
Richiami di statistica descrittiva: distribuzioni, indici di posizione e di dispersione, rappresentazioni grafiche.
Distribuzioni multiple: indipendenza, associazione e correlazione.
Modello di regressione lineare semplice e cenni riguardanti i modelli lineari generalizzati.
Fondamenti di calcolo delle probabilità: eventi e spazio campionario, assiomi della probabilità, probabilità condizionata e Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso e varianza. Indipendenza tra variabili casuali e successioni di variabili: legge dei grandi numeri e teorema limite centrale.
Cenni introduttivi di inferenza statistica.
Testi/Bibliografia
S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le
Scienze Economiche e Sociali (II ed.), McGraw-Hill.
G. Cicchitelli (2008) Statistica - Principi e Metodi, Pearson
Education
Metodi didattici
Lezioni frontali, problemi svolti a lezioni ed esercitazioni per casa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame vuole valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici
relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La
prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti
obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati
durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di
interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi
decisionali.
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante ed
in un colloquio orale a discrezione del docente.
NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Per quanto riguarda la graduazione del voto, la valutazione corrisponderà a:
<18 insufficiente
18-23 sufficiente
24-26 discreto
27-28 buono
29-30 ottimo
30 e lode eccellente
Strumenti a supporto della didattica
Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.