- Docente: Andrea Severi
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente sa organizzare e raccogliere informazioni complesse in forma coerente, sa applicare metodologie di analisi critica sulle scienze linguistiche. Sa identificare un problema di ricerca rilevante per la ricerca filologica e sa identificare e usare in modo appropriato le fonti di informazione necessarie per affrontarlo.
Contenuti
Laboratorio di scrittura creativa con interventi di narratori e poeti. La metà dei 15 incontri saranno di spiegazione teorica e di esercitazione in aula a partire da spunti del docente; l'altra metà sarà dedicata ad incontri-interviste con gli autori, da parte del docente e degli studenti.
Gli incontri si terranno il lunedì, il martedì e il venerdì a partire dal 22 marzo e fino al 10 maggio. Le prime tre lezioni saranno interamente a distanza; le altre saranno in presenza, con la possibilità, per gli studenti che lo desiderano, di seguire a distanza.
E' obbligatoria la frequenza, con partecipazione attiva, di almeno l'80% delle lezioni, cioè 12 su 15. Alla fine del Laboratorio è prevista una prova di scrittura creativa, da concordare col docente.
Essendo già pervenute più di 25 domande, da oggi (5 dicembre 2020) le iscrizioni al laboratorio sono chiuse
Programma degli incontri:
22 marzo Introduzione. Prova scrittura (online)
23 marzo Lezione. Prova scrittura (online)
26 marzo Lezione. Prova scrittura (online)
29 marzo Lezione. Prova scrittura
30 marzo Lezione. Prova scrittura
9 aprile Lezione. Prova scrittura
12 aprile Lezione. Prova scrittura
13 aprile Lezione. Prova scrittura
16 aprile Discussione sui libri di Oliva e Biagini
19 aprile Incontro con MARILU’ OLIVA
20 aprile Incontro con ELISA BIAGINI
23 aprile Discussione sui libri di Sarchi, Marchesini e Zerbini
26 aprile Incontro con ALESSANDRA SARCHI
27 aprile Incontro con BEATRICE ZERBINI
30 aprile Incontro con MATTEO MARCHESINI
Testi/Bibliografia
Libri consigliati:
V. Woolf, Consigli a un aspirante scrittore, a cura di R. Bertinetti, Milano, Bur, 2012;
A. Gide, Consigli a un giovane scrittore; e Sull'influenza in letteratura, presentazione di D. Noguez, Milano, Archinto, 1993
V. Cerami, Consigli a un giovane scrittore: narrativa, cinema, teatro, radio, Torino, Einaudi, 1996 (poi 2000, 2002, 2010);
C. Giunta, Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano, Torino, Utet, 2017
Metodi didattici
Lezione frontale con ppw, discussione sui testi proposti, prove creative di scritture in classe, lettura e commento dei testi prodotti in classe e a casa.
Le prime tre lezioni (22, 23 e 26 marzo) si svolgeranno a distanza. Le altre dodici si terranno in presenza, con la possibilità per gli studenti di seguire a distanza
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta finale, da svolgersi a casa, e da discutere poi col docente. Il laboratorio non prevede un voto, ma un'idoneità. Si è considerati idonei se l'elaborato consegnato al docente alla fine del corso non contiene errori formali e dimostra che lo studente ha recepito e saputo rielaborare in maniera personale i contenuti delle lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di ppt.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Andrea Severi
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.