- Docente: Elisabetta Modena
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 8776)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).
Contenuti
Occorre iscriversi utilizzando Almaesami. Gli orari dei laboratori sono pubblicati nel sito web del corso di studi.
Il laboratorio è dedicato alle forme di narrazione digitali interattive con particolare attenzione a contenuti di natura educativa, sociale e culturale. Con i concetti di storytelling digitale si fa riferimento ad un grande ombrello sotto al quale convivono oggi cose molto diverse tra loro: sorvolando sugli aspetti più strettamente legati al marketing, si propone un excursus del suo utilizzo in ambito educativo con attenzione alla didattica formale nella scuola, per passare poi ad un’analisi del tema dal punto di vista della narrazione contemporanea: ovviamente videogiochi, visual novels, web series, ma anche forme di narrazione transmediali e crossmediali.
Infine, sarà affrontato il tema dello storytelling immersivo e interattivo nel cinema, nell’arte, nel videogioco e nell’intrattenimento in generale, così come quello nel settore non-fictional (documentario e giornalismo), che trova nella realtà virtuale una tecnologia attraverso la quale inventare modalità inedite di raccontare e comunicare.
Informazioni generali
Gli studenti sono tenuti a iscriversi a un solo laboratorio e a frequentare tutte le lezioni previste per il laboratorio scelto (obbligo di frequenza).
Solo per gravi e giustificati motivi sarà consentita un'assenza per un massimo di 6 ore (25% del totale): questa eventuale assenza andrà concordata e comunicata al docente conduttore del laboratorio. Di norma non ci si può assentare né la prima né l'ultima lezione del laboratorio. IMPORTANTE: Gli studenti che non si presentano al primo incontro di laboratorio, per dare conferma della propria presenza al conduttore, saranno automaticamente esclusi dal laboratorio stesso. Coloro che ritengono di non poter essere presenti al primo incontro di laboratorio sono tenuti a ritirare la propria iscrizione (prima della chiusura delle liste), sia per lasciare libero il posto ad altri studenti; sia per avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (sarà inibita l'iscrizione contemporanea a più di un laboratorio).
Testi/Bibliografia
Letture, testi e articoli di approfondimento verranno segnalati agli studenti durante il laboratorio.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in modalità laboratoriale e prevede sia prove pratiche valutate dalla docente durante gli incontri, sia prove/elaborati da presentare o consegnare alla docente al termine degli incontri. I partecipanti al laboratorio saranno invitati a svolgere analisi mirate su opere specifiche, sia individualmente che in gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A chiusura del laboratorio gli studenti saranno invitati a presentare una relazione analitica/un approfondimento su opere e tematiche affrontate durante il laboratorio.
Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto, non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario fare tutte le esercitazioni richieste.
Al termine del laboratorio la valutazione sarà espressa come idoneità. Per ottenere l'idoneità, lo studente dovrà frequentare le lezioni partecipando attivamente alle attività proposte in presenza; consegnare tutte le esercitazioni previste rispettando le scadenze.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si svolgono, di norma, nel laboratorio di informatica con una postazione PC per studente, videoproiettore, lavagna interattiva.
Si raccomanda, tuttavia, che ogni studente disponga della possibilità di utilizzare un pc/portatile anche durante le ore di studio individuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisabetta Modena