91942 - ATTIVITÀ DI LABORATORIO: DIDATTICA DELL'ITALIANO E ANALISI DEL TESTO (C.I.) (C)

Anno Accademico 2020/2021

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)

Contenuti

L’italiano come L2, lavorare a scuola con bambini non-italofoni al momento dell’incontro e dell’inserimento: implicazioni nel primo apprendimento dell’italiano.

Il laboratorio intende fornire indicazioni e strumenti utili all’insegnante al momento dell’accoglienza e dell’inserimento di bambini ‘stranieri’ nella fase di primo apprendimento dell’italiano come lingua seconda o non-nativa. Gli argomenti affrontati nel corso del laboratorio riguarderanno la normativa di riferimento, il contesto classe plurilingue, la comunicazione interpersonale di base in italiano L2 e la valorizzazione delle lingue d’origine attraverso la narrazione, la lettura e il gioco. L’approccio laboratoriale consente di sperimentare strategie didattiche di insegnamento della lingua seconda attraverso studi di caso, progettazione di attività ludiche e simulazioni di gestione della comunicazione orale declinati sulle competenze iniziali in bambini neo inseriti nella scuola dell’infanzia e primaria.


Testi/Bibliografia

Le indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso del laboratorio.

Metodi didattici

Durante il laboratorio ogni incontro sarà suddiviso in 2 parti: ognuna con una breve presentazione del tema e consegna di una ‘scaletta di lavoro’, un group-work con produzione di un elaborato cui seguirà il report di ciascun gruppo in plenaria;  la conduttrice conclude con sintesi e cenni all’apparato teorico di riferimento.

L’organizzazione strutturata dei tempi di ogni incontro aiuta i partecipanti a sistematizzare il timing utile al proprio ruolo di futuri insegnanti a scuola.

Si incoraggia l’utilizzo di dispositivi digitali in aula / BYOD (bring your own device) durante i lavori di gruppo.


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Ai fini della valutazione finale degli studenti, saranno considerate:

- la partecipazione e la cooperazione alle attività proposte, sia scritte che orali;

- la capacità di riflessione (pertinenza dei contenuti; estensione e profondità dei concetti e dei collegamenti concettuali) dimostrata in una relazione finale (max. 2/3 pagine) in cui si discuteranno i collegamenti concettuali e applicativi individuati tra quanto affrontato durante il laboratorio e le Indicazioni nazionali per il curriculum (MIUR, 2012);

- la capacità di esporre i contenuti espressi in modo chiaro e articolato.

La valutazione finale consisterà in uno dei seguenti quattro giudizi:

+1 (ottimo)

0 (buono)

- 1 (sufficiente)

respinta/o (il laboratorio dovrà essere frequentato di nuovo).


Strumenti a supporto della didattica

Materiale didattico relativo ad attività di italiano L2, presentazioni multimediali, risorse e testi digitali online e offline di tipo iconico e audiovisivo (DVD e sitografia sulla normativa vigente, materiali didattici open source / free download).


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefania Malavolta