- Docente: Fabio Atzori
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fabio Atzori (Modulo 1) Fabio Atzori (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente sa individuare i caratteri costitutivi del testo. Sa realizzare vari tipi di scritture di sintesi e di riscritture. Sa raccogliere e organizzare in una mappa concettuale idee e informazioni. Sa usare in modo appropriato gli strumenti lessicografici. Sa utilizzare programmi per la valutazione della leggibilità.
Contenuti
- leggere il testo,
- la scrittura come processo,
- la punteggiatura,
- gli strumenti: conoscere i dizionari,
- riscritture.
Testi/Bibliografia
Per accompagnare il lavoro sulla piattaforma e-learning:
D. Corno, Scrivere e comunicare, Milano, Pearson, 2019 (nuova edizione).
Altri testi di consultazione (consigliati):
R. Gualdo, L. Raffaelli, S. Telve, Scrivere all'università, Roma, Carocci, 2014.
B. Mortara Garavelli, Prontuario di punteggiatura, Roma-Bari, Laterza, 2003.
G. Patota, Prontuario di grammatica, Roma-Bari, Laterza, 2017.
Metodi didattici
Blended: 16 ore di presenza in aula (8 lezioni, frequenza minima per avere l’idoneità 5 lezioni) e un percorso su piattaforma e-learning.
Calendario delle lezioni: venerdì 19 febbraio 2021 (11-13); lunedì 22 (9-11); lunedì 1 marzo (9-11); venerdì 5 marzo (11-13); venerdì 12 (11-13); lunedì 22 (13-15); venerdì 26 (11-13); lunedì 29 (13-15).
Luogo: aula B, v, Zamboni, 34.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per ottenere l’idoneità, lo studente deve completare (entro 180 giorni) il percorso di lettura, comprensione e produzione di testi presente sulla piattaforma Virtuale.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali presenti sulla piattaforma e-learning del corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fabio Atzori
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.