- Docente: Anna Montini
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
Valido anche per Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa (cod. 8842)
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine del corso gli studenti conosceranno gli strumenti di base forniti dall'Economia industriale per analizzare il comportamento dell'impresa e l'effetto di questo sugli esiti di mercato. Inoltre saranno in grado di valutare il contesto di interazione strategica tra imprese e le sue implicazioni sul comportamento delle stesse.
Contenuti
- Concetti di base. Impresa, struttura di mercato, potere di mercato. Esternalità e beni pubblici. Strategie di prezzo e strategie non di prezzo.
- Innovazione; processo e prodotto.
- Introduzione alla Proprietà Industriale: diritti esclusivi e concorrenza. I principali istituti: brevetto, modello ornamentale o design, marchio. Lo sfruttamento economico di un titolo di Proprietà Industriale.
- Introduzione all’innovazione ambientale, definizioni e dimensioni dell’innovazione. Regolamentazione ambientale ed eco-innovazione. Ruolo della regolamentazione ambientale nello stimolare l’innovazione ed i suoi effetti sulla competitività (Porter Hypothesis) e localizzazione di impresa (pollution haven hypothesis).
Testi/Bibliografia
Cabral L., Economia industriale. Carocci editore, ultima edizione.
Pepall L., Richards D., Norman G. e Calzolari G., Organizzazione Industriale, McGraw-Hill, Milano, ultima edizione.
Carrillo, J., Pablo del. Río González, & Totti. Könnölä. (2009). Eco-innovation: when sustainability and competitiveness shake hands. Palgrave Macmillan.
Su questi testi ed altro materiale verranno forniti riferimenti precisi all'inizio del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta.
Strumenti a supporto della didattica
Slides; riferimenti normativi; paper.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Anna Montini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.