- Docente: Lucia Balduzzi
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Corso lo studente avrà raggiunto i seguenti obiettivi: - conosce le principali teorie della conoscenza e dell'apprendimento; - conosce la teoria della didattica attiva proposta da Dewey; - conosce il concetto di esperienza individuale ed esperienza sociale; - conosce le principali metodologie ludiformi in rapporto alla didattica scolastica nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria; - e' capace di individuare i rapporti tra la classificazione dei giochi e gli obiettivi educativi didattici da inserire in programmazione; - e' capace di gestire il lavoro di gruppo in classe per realizzare una partecipazione attiva di tutti i componenti; - e' capace di riconoscere un approccio ludico nella didattica disciplinare; - e' in grado di utilizzare metodologie didattiche per un apprendimento attivo; - e' in grado di organizzare strategie didattiche per il lavoro di gruppo, per la didattica ludiforme, per la mimicry; - e' in grado di realizzare modelli operativi di 'Role Playing' nei contesti didattici della Primaria.
Contenuti
Il corso affronterà le principali tematiche relative alle metodologie e didattiche attive, inquadrandole all'interno del più ampio campo della didattica generale.
Nello specifico, temi trattati saranno:
- nascita della didattica e sua definizione; le principali attivismo di Dewey, il cognitivismo didattico, il socio-costruttivismo
- le metodologie didattiche tra trasmissione, attivismo e cooperazione
- la didattica laboratoriale
- la continuità educativa verticale ed orizzontale.
L'insegnamento intende introdurre le/gli student* ad una progettazione educativa e didattica capace di valorizzare la conoscenza e all'utilizzo di metodologie didattiche tradizionali-trasmissive, attive e cooperative nei contesti di scuola dell'infanzia e primaria, anche in una prospettiva di continuità educativa.
Il corso si svolge in modalità da remoto, utilizzando la piattaforma TEAMS.
I materiali per la parte del corso che si svolgerà a distanza sono accessibili sulla nuova piattaforma elearning all'indirizzo https://virtuale.unibo.it
E' necessario iscriversi utilizzando le credenziali di Ateneo.
Testi/Bibliografia
TESTI DI STUDIO OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI -corso 8 cfu
Nigris E., Zuccoli F., Teruggi L., Didattica generale, Person, 2017
Calvani A., Trinchero R., Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene, Carocci Faber, 2019
Meirieu P., Pedagogia. Dai luoghi comuni ai concetti chiave, traduzione e note a cura di Bottero E., Aracne, Roma 2017
Johnson D.W., Johnson R.T. e Holubec E.J. Apprendimento cooperativo in classeMigliorare il clima emotivo e il rendimento,Erikson: Trento.
UN TESTO A SCELTA TRA LE SEGUENTI LETTURE
Dewey J. (trad. a cura di Bove C.), Come pensiamo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2019;
Lodi M., Il paese sbagliato. Diario di un'esperienza didattica, Einaudi, Torino, 2015;
Bernardino A. (2004) Un anno a Pietralata ; La scuola nemica. Ilisso: Nuoro
De Bartolomeis F. (2018) Fare la Scuola fuori della scuola, Aracne: Roma
Pennac D., Diario di scuola, Feltrinelli, Milano 2008
Per gli studenti che, a seguito di riconoscimento, devono sostenere esclusivamente 3 CFU il programma è il seguente:
Nigris E., Zuccoli F., Teruggi L., Didattica generale, Person, 2017
Calvani A., Trinchero R., Dieci falsi miti e dieci regole per insegnare bene, Carocci Faber, 2019
Per gli studenti che intendono sostenere il modulo di Metodologia e tecnica del gioco e dell'animazione (3 CFU), i testi di riferimento per l'esame sono:
Gherardi V., Sommavilla L., Metodologie didattiche attive e competenze. Aspetti teorici e progetti operativi, Aracne, Roma 2017.
un testo a scelta tra:
Staccioli G., Il gioco e il giocare, Carocci, Roma 2001 (consigliato per l'indirizzo Scuola Primaria).
Manini M., Gherardi V., Balduzzi L., Gioco, Bambini, Genitori, Carocci, Roma 2005 (consigliato per indirizzo Scuola dell'Infanzia).
Metodi didattici
Lezione frontale (induttiva, deduttiva e dialogata), analisi di video, lavori di gruppo, lezioni a distanza e studi di caso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità d'esame saranno via via definite in relazione alla situazione sanitaria.
L'esame, in forma scritta, potrà quindi essere gestito sia in presenza sia a distanza (utilizzo delle piattaforme zoom, teams, eol).
Si ricorda che è necessario utilizzare un computer dotato di telecamera e microfono funzionanti.
La prova consiste in un test composto di domande a scelta multipla, vero/falso e domande del tipo "saggio breve". I criteri di correzione e di attribuzione dei punteggi sono riportati, insieme al programma d'esame, sulla prima pagine delle prove scritte.
Le domande verificheranno conoscenze e abilità specifiche di analisi e applicazione, richiedendo (specie nella modalità saggio breve) una argomentazione critica.
Le domande verificheranno conoscenze e abilità specifiche di analisi e applicazione, richiedendo (specie nella modalità saggio breve) una argomentazione critica. I criteri utilizzati per la valutazione delle domande aperte della prova fanno riferimento ai seguenti indicatori: 1. capacità di connettere le parti e collegare i contenuti a sintetiche esperienze di tirocinio 2. di elaborare singole parti in modo sintetico ed esaustivo 3. di argomentare con chiarezza concettuale, salvaguardando i riferimenti teorici 4. di rielaborare criticamente e attuare riflessioni personali 5. di supportare e arricchire la trattazione anche con proposte e sottolineature emerse negli incontri in aula.
In caso di mancato superamento dell'esame, non è previsto il salto di appello.
Per sostenere l'esame lo studente deve iscriversi ad AlmaEsami [https://almaesami.unibo.it/] .
Strumenti a supporto della didattica
presentazioni in ppt
films
materiale distribuito dalla docente durante le lezioni per favorire la discussione o i lavori in grande e piccolo gruppo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lucia Balduzzi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.