02609 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (A-F)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Filippo Milani
  • Crediti formativi: 12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede una coscienza non astratta né manualistica delle principali linee di sviluppo della cultura letteraria italiana dall’Unità nazionale a oggi; - sa applicare appropriate metodologie di analisi al testo letterario in prosa e in versi, distinguendone i rapporti con diverse tradizioni linguistiche, artistiche e culturali; - è in grado di leggere il testo letterario come una forma aperta, in dialogo con l’orizzonte ideologico e sociale del proprio tempo, sullo sfondo del più ampio panorama europeo.

Contenuti

Il pittore come personaggio

Il corso affronta le modalità con cui la figura del personaggio-pittore è presente nella letteratura italiana contemporanea, a partire dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri. Alcuni importanti scrittori contemporanei hanno sentito la necessità di inserire un pittore (realmente esistito o frutto della fantasia) all’interno delle loro opere, affrontando il comune problema di come mettere in relazione letteratura e pittura, narrazione e descrizione delle immagini, parola e visività. In particolare, l’analisi delle opere scelte consente di mettere in evidenza per ciascun autore le peculiarità stilistiche e le soluzioni ecfrastiche messe in atto.


I temi affrontati durante il corso saranno:
1) il rapporto tra letteratura e pittura 2) l'ekphrasis, ovvero le diverse modalità di descrizione verbale di un quadro 3) la questione dello sguardo in letteratura 4) l’analisi iconologica 5) il “visual turn” e il "pictorial turn" 6) la letteratura e il mondo dell'arte nella postmodernità.

Testi/Bibliografia

Gli studenti devono leggere integralmente i seguenti testi:


I modulo:
Anna Banti, Artemisia, Sansoni, 1947 (ora Bompiani, 1989/2005 o SE, 2015)

Carlo Levi, Cristo si è fermato a Eboli, Einaudi, 1945 (ora Einaudi, 2014)

Cesare Zavattini, Ligabue, FMR, 1967 (ora Bompiani, 2014)



II modulo:
Tiziano Scarpa, Il brevetto del geco, Einaudi, 2016

Tommaso Pincio, Il dono di saper vivere, Einaudi, 2018

Serena Giordano, Il dentista di Duchamp, Il melangolo, 2020


Saggi critici:
Michele Cometa, Topografie dell’ékphrasis: romanzo e descrizione, in L.A. Macor - F. Vercellone (a cura di), Teoria del romanzo, Mimesis, 2009, pp. 61-77.

Vincenza Scuderi, Modi d’ékphrasis. Un’introduzione, in A.Valtolina (a cura di), L’immagine rubata, Bruno Mondadori, 2007, pp. 9-15.

Filippo Milani, Il pittore come personaggio. Itinerari nella narrativa italiana contemporanea, Carocci, 2020.

Tutti i materiali didattici caricati sulla piattaforma VIRTUALE



Metodi didattici

In linea con le restrizioni imposte dall’attuale emergenza sanitaria l’insegnamento verrà svolto con modalità didattica:

tradizionale: il docente sarà sempre in presenza nell’aula designata per l’insegnamento, gli studenti si alterneranno in presenza secondo uno schema di turni in corso di definizione (informazioni più dettagliate rispetto alla turnazione e alla modalità di accesso alla lezione in presenza saranno fornite più avanti). Sarà sempre possibile collegarsi da remoto e seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite piattaforma TEAMS.

Durante le lezioni gli studenti saranno incoraggiati a partecipare attivamente a discussioni e riflessioni comuni (anche tramite chat). La didattica si avvarrà dell'utilizzo di strumenti audiovisivi e in particolare della proiezione di film e documentari utili alla contestualizzazione e all'approfondimento dei testi letterari analizzati. In alcuni casi specifici potrà essere chiamato a tenere singole lezioni uno specialista degli autori o dei temi sui quali è incentrato il corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:

- Possesso di un adeguato livello di competenze linguistiche, comprensive di un lessico appropriato alle questioni affrontate

- Conoscenza degli aspetti peculiari e caratterizzanti la letteratura italiana otto-novecentesca nel quadro della modernità europea

- Capacità di approfondimento critico e di posizionamento storico-ideologico dei testi letterari analizzati durante il corso

L'esame si compone di due parti: una prova scritta e una parte orale.

a) La prova scritta, da svolgersi in forma di domande aperte sui temi affrontati dal corso, è intesa a valutare sia le conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, sia il livello di competenze linguistiche degli studenti. La valutazione è espressa con giudizio da Insufficiente a Ottimo. Si può sostenere l'esame orale anche avendo ottenuto un risultato negativo. Si terrà più volte l'anno, in date prestabilite dalla Scuola. 

b) La prova orale sarà invece volta a valutare la capacità di analisi dei testi letterari illustrati nel corso e l'autonomia degli studenti nel costruirsi un personale percorso, attingendo dai testi critici indicati in bibliografia o a lezione.

Nota Bene:

Gli studenti stranieri o non di madrelingua italiana sostituiranno la prova scritta con una tesina di 8-10 pagine nella quale approfondire uno o più degli argomenti trattati durante il corso. La tesina, da consegnarsi approssimativamente una settimana prima dell'esame orale, andrà concordata di persona con il docente nell'orario di ricevimento ai fini di approntare una minima bibliografia interna di riferimento.

Gli studenti in debito d'esame per i corsi della prof.ssa Lorenzini e della prof.ssa Benvenuti possono sostenere la prova scritta e la prova orale di questo corso con il programma che hanno preparato (è preferibile avvisare il docente in anticipo).

Il voto finale del Corso di Letteratura Italiana Contemporanea viene definito in trentesimi (sufficienza 18/30), tenendo presente i risultati riportati nelle due differenti prove.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alle lezioni frontali, tenute dal titolare del corso, verranno utilizzati strumenti audiovisivi di supporto alla didattica. Saranno inoltre invitati degli studiosi che potranno portare un significativo contributo all'approfondimento delle tematiche sulle quali si incentra il corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Milani

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.