73349 - LABORATORIO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE PER L'EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA II (G.H)

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 8775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.

Contenuti

Le potenzialità educative dei materiali non strutturati

La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti la crescita e lo sviluppo di un atteggiamento sereno, curioso e consapevole nei confronti dei materiali non strutturati in educazione. La proposta prevede di alternare momenti di visita a Progetti che sostengono il tema nella relazione con i servizi per l’infanzia e le scuole con incontri in aula nei quali sperimentare attivamente esplorazioni. Svolgeremo un laboratorio presso il Centro REMIDA di Calderara e un altro presso LA BORSA DI BO in via Battirame.

Lo studente avrà da un lato la possibilità di interagire direttamente con materiali non convenzionali costruendo una propria relazione con essi e di interrogarsi sulle azioni, le metodologie didattiche e gli strumenti più adeguati per sostenere, nella realtà quotidiana all’interno dei servizi, la naturale propensione dei bambini a interagire con contesti e materiali non strutturati sostenendo intenzionalmente i processi di apprendimento.

Parole chiave: materiali non strutturati, progettazione, esplorazione, autonomia, fiducia. Indicazioni su come raggiungere i luoghi saranno fornite durante la prima lezione e verrà estesa la copertura assicurativa degli studenti.

Testi/Bibliografia

Guerra M. (a cura di) Materie intelligenti. Il ruolo dei materiali non strutturati e artificiali negli apprendimenti dei bambini, ed. Junior Parma.

Metodi didattici

Lezioni dialogate

Metodologie didattiche attive e cooperative

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

 Projects work

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma IOL,

Esplorazioni,

contesti privilegiati da visitare,

Video,

Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Michela Schenetti

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.