- Docente: Ricardo Munoz Martin
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-LIN/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea in Mediazione linguistica interculturale (cod. 8059)
Contenuti
Il corso fornisce una panoramica introduttiva e professionale della traduzione e dell'interpretazione professionale. Sebbene la maggior parte degli argomenti siano generici, il corso si concentra sulla figura del freelance, e presenta argomenti specifici dell’ambito della traduzione, seppur molti siano comuni all'interpretazione.
I contenuti del corso sono organizzati in argomenti settimanali e autonomi. Gli studenti saranno aiutati a scoprire aree problematiche e indipendenti dalla lingua nei testi di partenza e nei discorsi, e nella sessione successiva ci si concentrerà sull’attivazione pratica specifica.
Settimana 1: introduzione
(1)
presentazione dei contenuti e degli obiettivi del corso;
la gamma di attività di comunicazione multilingue mediata multilingue;
relazione tra ST (testo di partenza) e TT (testo di arrivo);
un testo è un comportamento congelato
(2)
la lingua non specifica il significato;
lacune linguistiche e interlinguistiche;
ricontestualizzazione: ancoraggio deittico, esplicitazione, coinvolgimento;
le traduzioni invecchiano.
Settimana 2: il processo di traduzione professionale
pianificazione;
fare un preventivo;
preparare una fattura;
comunicare con il cliente.
Settimana 3: La postazione del traduttore
personalizzazione degli strumenti di uso quotidiano;
scorciatoie da tastiera;
ricerca di informazioni.
Settimana 4: Nomi
esonimi;
traslitterazione;
nomi ufficiali;
sigle;
pubblicazioni.
Settimana 5: Numeri, quantità
arrotondamento;
pesi, misure, unità di misura;
conversione del denaro e convenzioni in generale;
statistiche di segnalazione.
Valutazione: consegna dell'incarico a metà percorso 1
Settimana 6: Ortotipografia
caratteri;
layout di pagina;
tipi e formati di testo.
Settimana 7: Multimodalità
gestione di grafici e mappe;
traduzione di grafici e tabelle;
canzoni.
Valutazione: consegnare l'incarico a metà percorso 2
Settimana 8: Formati digitali
pagine web;
pdf;
Fogli di calcolo.
Settimana 9: Linguaggio figurato
metafora;
metonimia;
figure retoriche.
Settimana 10: Elementi di stile
genere;
parodia;
stereotipi.
Testi/Bibliografia
Brown, Tim. 2018. Flexible typesetting. New York: A Book Apart.
Moya, Virgilio. La traducción de los nombres propios. Madrid: Cátedra.
De Marco, Marcella. 2006. Audiovisual Translation from a Gender Perspective. Jostrans 6: 167–184. Available at https://www.jostrans.org/issue06/art_demarco.pdf
Rothstein, Jandos. 2007. Designing magazines. New York: Allworth Press
Typography Handbook. http://typographyhandbook.com/
Butterick's practical typography. https://practicaltypography.com/
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione comprende due attività di medio termine e due esami finali.
Assegnazione I, medio termine I - Presentazione di uno studio contrastivo dei fogli di stile del DIT: tra 1.000 e 1.500 parole, del valore del 25%.
Gli studenti sono tenuti a comparare, migliorare e ingrandire i diversi fogli di stile che il DIT offre per snellire le relazioni finali a livello universitario e di laurea. Questo richiederà agli studenti di pensare criticamente alle norme esistenti altrove.
Assegnazione II, medio termine II - Presentazione di una traduzione di un articolo di rivista con abbondanti fenomeni dei tipi inclusi nel programma di studio (ad esempio, nomi, pesi e misure, metafore).
Gli studenti sono tenuti a tradurre un testo di lunghezza compresa tra 800 e 1200 parole. Gli studenti sceglieranno i loro testi, previa approvazione del docente.
Assegnazione III, esame scritto - Presentazione di una rivista bilingue in formato pdf.
Gli studenti creeranno un numero di una rivista, che può assumere varie forme: una rivista di una comagnia aerea, una rivista per studenti DIT, una rivista turistica e simili. La rivista dovrebbe coprire la maggior parte degli argomenti trattati nel programma di studio. si consiglia agli studenti di iniziare a pianificare con largo anticipo con l'istruttore e di consultarsi regolarmente sui loro progressi. Si tratta di un lavoro collettivo, e gli studenti lavoreranno in gruppi di 5, con un capogruppo.
Assegnazione IV, esame orale - Analisi di un testo tradotto
Gli studenti dovranno effettuare una critica orale individuale di una traduzione, della durata di 10-15 minuti, come presentato in forma stampata dall'istruttore.Orario di ricevimento
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SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.