- Docente: Nicola Grandi
- Crediti formativi: 3
- SSD: L-LIN/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) (cod. 9080)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce le nozioni basilari dell'analisi linguistica, in particolare in relazione alla fonologia e alla morfosintassi. Possiede i principi e i metodi di base della fonetica generale e della fonologia segmentale e prosodica.
Contenuti
Il corso mira a fornire le nozioni di base relative al linguaggio umano ed alle lingue storico-naturali. Verranno affrontati i seguenti concetti:
- Il linguaggio umano
- Le lingue storico-naturali
- Competenza linguistica e comunicativa
- Il segno linguistico
- Le proprietà del linguaggio umano
- L'italiano e le sue varietà
- L'apprendimento della L1
- Le unità di seconda articolazione
- La distinzione tra fonetica e fonologia
- La classificazione di vocali e consonanti dell'italiano
- Le unità di prima articolazione: parole e morfemi.
Per ognuna di queste aree disciplinare verranno evidenziate le potenziali ricadute applicative nell'ambito della logopedia.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo
Gagliardi, G. (2019), Linguistica per le professioni sanitarie, Bologna, Pàtron
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta basata su alcune domande a risposta multipla o comunque a risposta chiusa e su 2 a risposta aperta. Nelle risposte alle domande aperte è richiesta capacità di abbinare sintesi e chiarezza espositiva.
L'assegnazione del punteggio allo scritto avviene secondo i seguenti criteri:
(i) le domande a risposta chiusa assegnano 0, 1 o 2 punti: 2 punti se la risposta è esatta; 1 punto se la risposta è incompleta, ma tendenzialmente esatta; 0 punti se la risposta è sbagliata; le domande a risposta multipla sono sia di natura contenutistica, sia esercizi di analisi di dati linguistici;
(ii) ciascuna delle domande a risposta aperta viene valutata da 0 a 3, secondo:
a) la pertinenza della risposta rispetto alla domanda
b) la capacità di sintesi
c) la proprietà di linguaggio
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni si avvarrano di materiali di supporto in power point, che saranno resi disponibili sugli spazi virtuali del portale di Ateneo
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Grandi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.