12661 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (1) (F-N)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Annalisa Pelizza
  • Crediti formativi: 6
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito competenze di base per analizzare le diverse forme di comunicazione presenti nello spazio sociale contemporaneo, sapendo cogliere analogie e differenze fra tipi e contesti d'interazione (face-to-face o a distanza).

Contenuti

- Quali modelli e quali teorie per lo studio della comunicazione

- Comunicazione e interazione nella vita quotidiana

- Teorie e usi delle comunicazioni di massa, individualizzazione e comunitá in rete

- La società dell'informazione e le teorie alla base dei social media

- Gli scenari sociali connessi ai mutamenti introdotti dalle innovazioni tecnologiche e dalle piattaforme digitali

- La sociologia digitale

- Esempi e analisi di caso di varie forme e pratiche sociali dei diversi canali di comunicazione oggi disponibili

Il corso integrato prevede il medesimo programma, diviso in due parti:

La prima parte del corso è dedicata soprattutto a fornire concetti e strumenti di base per una lettura sociologica della comunicazione

La seconda parte si concentra su:

  1. l’impatto delle tecnologie della comunicazione (analogiche e digitali) sull’ordine sociale e la sfera dell’informazione
  2. le tendenze emergenti in sociologia digitale

Testi/Bibliografia

I testi indicati nella tabella son suddivisi per settimane e vanno letti prima delle lezioni, al fine di rendere possibile un’interazione di qualità in classe e di partecipare alle attività.

 

Settimana 1, 1-3 Ottobre – Introduzione alla Sociologia della Comunicazione. Concetti sociologici concernenti la comunicazione


Settimana 2, 8-10 Ottobre – Interazionismo simbolico e rituale dell’interazione

Goffman, E. (1997) La vita quotidiana come rappresentazione. Bologna: Il Mulino, pp. 11-93.

Settimana 3, 15-17 Ottobre – La definizione della situazione e l’approccio etnometodologico

Goffman, E. (2001) Frame Analysis. Roma: Armando, pp. 23-64.

Schutz, A. (1979) Saggi Sociologici. Torino: UTET, pp. 401-418

Settimana 4, 22-24 Ottobre – Sociologia e teorie dei mezzi di comunicazione di massa

Wolf, M. (1985/1993) Teorie delle Comunicazioni di Massa. Milano: Bompiano, pp. 16-100.

Settimana 5, 29-31 Ottobre – Il contesto d’uso delle comunicazioni di massa

Grandi, R. (1994) I mass media fra testo e contesto: informazione, pubblicità, intrattenimento, consumo sotto analisi. Milano: Lupetti, pp. 42-52; 139-154.

Thompson, J.B. (1998) Mezzi di Comunicazione e Modernità. Bologna: Il Mulino: 121-168.

Settimana 6, 5-7 Novembre – L’individualizzazione della comunicazione e la nascita delle comunitá in rete

Castells, M. (2002) La nascita della società in rete. Milano: EGEA, pp. 390-419.

Pelizza, A. (2018) Communities at a Crossroads. Material semiotics for online sociability in the fade of cyberculture. Amsterdam: Institute of Networked Cultures, pp. 65-79. Disponibile open access su https://networkcultures.org/blog/publication/tod-28-communities-at-a-crossroads/

Settimana 7, 12-13 Novembre – La societá dell’informazione, le teorie di rete e la socio-metrica

Mattelart, A. (2001) Storia della Societá dell’Informazione. Torino: Einaudi, pp. 3-15; 45-89.

SECONDA PARTE – Le tecnologie della comunicazione

Settimana 8, 19-21 Novembre – L’impatto delle tecnologie della comunicazione sull’ordine sociale

McLuhan, M. (1962) La Galassia Gutenberg. Roma: Armando, pp. 54-67; 89-97;

Eisenstein, E. (1995) Le Rivoluzioni del Libro. L’invenzione della stampa e la nascita dell’età moderna. 55-102.

Goody. J. e Watt, I. (2000) “Le Conseguenze dell’Alfabetizzazione” in Giglioli, P.P. e Fele, G. Linguaggio e Contesto Sociale. Bologna: Il Mulino, pp. 285-331

Settimana 9, 26-27 Novembre – L’impatto delle piattaforme sul sistema dell’informazione

Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (2018) News vs. Fake nel Sistema dell’Informazione. Interim report indagine conoscitiva Del. 309/16/cons, pp. i-ix, 74-106. Disponibile su: https://www.agcom.it/documents/10179/12791486/Pubblicazione+23-11-2018/93869b4f-0a8d-4380-aad2-c10a0e426d83?version=1.0

Lovink, G. (2016) L'abisso dei social media: nuove reti oltre l'economia dei like. Milano: Università Bocconi, pp. 1-34; 51-66.

Settimana 10, 3-5 dicembre – Sociologia digitale

Pelizza, A. (2019) Dispense di sociologia digitale. Bologna: Università di Bologna

Settimana 11, 10-12 Dicembre – No lezioni

Settimana 12, 17-19 Dicembre – Ulteriori casi di studio e preparazione all’esame

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali, presentazioni e discussioni in classe, analisi empiriche di casi di studio. L’obiettivo delle presentazioni e analisi in classe consiste nello sviluppare la comprensione e applicazione analitica dei concetti descritti durante le lezioni frontali

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il corso integrato prevede un'unica prova d'esame.

Prova scritta con domande aperte e chiuse sui testi indicati in bibliografia.

Le domande tendono a verificare:

a) la comprensione delle tesi compresi nei materiali didattici;

b) l'appropriazione riflessiva dei concetti e metodi esposti, anche attraverso la richiesta di esemplificazioni empiriche.

Strumenti a supporto della didattica

Quando possibile, il materiale didattico presentato a lezione viene messo a disposizione degli studenti in formato elettronico tramite la piattaforma didattica dell'Università di Bologna. In ogni caso, i testi sono reperibili presso l'Universitá di Bologna. In aula, computer con videoproiettore. Software per facilitare l’interazione in aula.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Annalisa Pelizza

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.