- Docente: Paolo Di Marco
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Valido anche per Laurea Magistrale in Politica, amministrazione e organizzazione (cod. 9085)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è a conoscenza di un insieme di strumenti per la valutazione e comparazione delle organizzazioni aziendali con riferimento al governo dell’impresa in termini strategici ed operativi. Nello specifico è in grado di analizzare strutture e processi delle diverse forme aziendali, valutare le dimensioni chiave delle variabili organizzative e impostare le linee guida di una progettazione delle strutture aziendali.
Contenuti
Modulo 1: Analisi e Dimensioni Organizzative (12 ore)
- Lez.1 - Introduzione e Temi Organizzativi
- Il concetto di organizzazione
- Le dimensioni dell’organizzazione
- Gli elementi del disegno organizzativo
- La cultura organizzativa
- Lez. 2 - I modelli di riferimento
- Il Modello di Mintzberg
- Il Modello di Galbraith
- Il Modello di Thompson
- Lez 3 - Mappa dei Processi e Organigramma
- La Mappa dei Processi
- L’Organigramma
- La Mappa dei Processi
Modulo 2: La Progettazione Organizzativa - dalla strategia alle strutture aziendali (28 ore)
- Lez. 4 - La Metodologia Progettuale e l’Orientamento Strategico
- La Metodologia Progettuale
- L’Orientamento Strategico
- La definizione della Strategia Aziendale
- L’Impostazione Strategica
- Lez. 5 - L’analisi Competitiva
- Analisi Competitiva Ambiente Esterno
- Analisi Competitiva Ambiente Interno
- Lez. 6 - Un Nuovo Modello Organizzativo
- Organisation modelling “four – dimensions” “4Ds”
- Sistema Interno
- Lez. 7 – La Progettazione dell’Organizzazione
- Il Modello delle 4 Dimensioni
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA (per approfondimento)
-
La progettazione dell’organizzazione aziendale di Henry Mintzbertg – Il Mulino, 1996
-
Organizzazione aziendale di Richard L. Daft - Apogeo Education, 2017
-
Organizzazione d’impresa di Andrea Rugiadini, Giuffrè, 1979
-
Come sviluppare in azienda la metodologia del project management di Paolo Di Marco e Daniele Rimini - Bologna, Edizioni Martina, 2008
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Come costruire una rete tra imprese di Paolo Di Marco e Pier Luigi Cattò - Bologna, Edizioni Martina, 2011
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Il Management delle Reti d’Impresa di Elena Calzolaio, Fulvio D’Alvia, Paolo Di Marco, Francesco Rullani e Massimo Tronci – Roma, RetImpresa, 2013 (scaricabile in pdf sul sito www.retimpresa.it) Scaricabile qui [http://www.retimpresa.it/index.php/blog/archivio-documentale/category/19-guide-libri]
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Linee Guida per il business plan di Rete di Fulvio D’Alvia, Paolo Di Marco, Elena Calzolaio, Agostino Ciciriello – Roma, RetImpresa, 2015 (scaricabile in pdf sul sito www.retimpresa.it) Scaricabile qui [http://www.retimpresa.it/index.php/blog/archivio-documentale/category/19-guide-libri]
Metodi didattici
- Riferimenti ai supporti (slide, letture) e lezioni frontali
- Fissare le idee attraverso case study, testimonianze e case history
- Esercitazioni di gruppo per rendere operative le conoscenze acquisite
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova si terrà in forma scritta e sarà articolata su tre parti:
- domande multiple choice
- domanda aperta
- business case
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Di Marco
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.