- Docente: Chiara Panciroli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Pedagogia (cod. 9206)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce e comprende i principali modelli di mediazione didattica con riferimento particolare al ruolo delle educatrici e degli educatori dei servizi per la prima infanzia; - conosce le tipologie dei servizi per l'infanzia ed è in grado di confrontare la loro evoluzione in ambito locale, nazionale, europeo; - conosce i modi di gestire il lavoro di sezione e di plesso e di coordinare il proprio lavoro con quello delle colleghe di sezione, di plesso e con altri operatori; - è capace di costruire progetti di continuità con la scuola dell'infanzia (sezioni ponte/primavera) e con altre agenzie del territorio; - è in grado di utilizzare linguaggi verbali e non verbali per comunicare alle famiglie, ad altri operatori educativi italiani e stranieri le proprie strategie didattiche; - è capace di individuare problemi didattici relativi allo svolgimento della propria professionalità ed a promuovere esperienze di formazione in servizi - conosce le categorie generali della didattica considerata nei diversi campi dell'educazione sociale e culturale extrascolastica; - è capace di interpretare le caratteristiche dei diversi contesti e di ipotizzare strategie didattiche di soluzione dei problemi; - è in grado di riflettere sulle proprie competenze di educatore e di modificare i propri comportamenti e ruoli in contesti sociali e culturali diversi; - conosce le principali tecniche relative al lavoro di gruppo ed al funzionamento dei gruppi di lavoro; - è in grado di svolgere in gruppo discussioni, di elaborare progetti, di costruire strumenti di interpretazione di casi; - è capace di scegliere le strategie di comportamento più adeguate per promuovere la collaborazione tra soggetti/enti diversi, individuando sinergie e punti di incontro.
Contenuti
- Individuazione delle principali teorie e fasi di sviluppo della mediazione didattica: dai contesti formali a quelli informali verso i sistemi integrati.
- Conoscenza delle caratteristiche del sistema dei servizi educativi formali/informali e dei diversi aspetti della progettazione didattica.
- Elaborazione di analisi complesse sui principali metodi e strumenti della mediazione didattica in relazione a modelli teorici differenti.
- Presentazione delle linee teoriche interpretative dei nuovi setting formativi.
- Realizzazione di progetti relativi alla gestione di setting formativi innovativi integrati agli ambienti tradizionali.
- Sviluppo di autonome riflessioni per favorire le comunicazioni con i diversi professionisti che operano nei contesti educativi, in particolare musei e scuole.
Testi/Bibliografia
Testi obbligatori per gli studenti frequentanti
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2016 (capp. 1, 2 e 4)
Rivoltella, P.C., Rossi P.G. (Eds.). Tecnologie per l'educazione. Pearson, Milano,Torino, 2019 (capp. 2, 4, 6, 7, 8, 9, 11, 14 e 16)
Testo a scelta:
Panciroli C. (Eds.). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari. FrancoAngeli, Milano, 2018 (Prima parte: cap. 1 e 3 lemmi a scelta sugli elementi di qualità. Seconda parte: 2 capitoli a scelta per ciascuna delle tre aree tematiche).
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, 2016 (capp. 1, 3, 4 e 6)
Testi obbligatori per gli studenti non frequentanti
Bonaiuti G., Calvani A., Ranieri M., Fondamenti di didattica. Teorie e prassi dei dispositivi formativi, Carocci, Roma, 2016, capp. 1,2,4
Rivoltella, P.C., Rossi P.G. (Eds.). Tecnologie per l'educazione. Pearson, Milano,Torino, 2019 (parte prima, seconda e terza).
Testo a scelta:
Panciroli C. (Eds.). Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari. FrancoAngeli, Milano (Parte prima. Parte seconda, a scelta una delle tre tematiche proposte: Educazione e cittadinanza; Professionalità e buone pratiche; Partecipazione e linguaggi).
Panciroli C., Le professionalità educative tra scuola e musei: esperienze e metodi nell'arte, Guerini, 2016 (capp. 1,3,4,6).
Metodi didattici
- lezione frontale con supporto della piattaforma
- lavori di gruppo
- studio di casi
- visite guidate
- attività di autoapprendimento https://elearning-cds.unibo.it/
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione con prova scritta
Strumenti a supporto della didattica
- Testi
- Materiali illustrativi (immagini, video di documentazione, trailer cinematografici, ...)
- Computer e proiettore digitale
- Piattaforme digitali (Moodle, MOdE)
- Seminari con esperti
Nel caso siano interessati a partecipare al corso studenti con abilità differenti e bisogni speciali, studenti provenienti da altre culture, sono pregati di mettersi in contatto in anticipo con la docente, che nei limiti delle sue possibilità e tenendo conto della composizione del gruppo metterà a disposizione specifici strumenti a supporto della didattica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Panciroli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.