- Docente: Raffaella Gherardi
- Crediti formativi: 10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze politiche, sociali e internazionali (cod. 8853)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce i momenti fondamentali della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo, - conosce le forme della comunicazione politica e comprende il rapporto problematico e la reciproca influenza fra idee e fatti, - conosce le principali teorie politiche e le sa correttamente interpretare e contestualizzare, - è in grado di leggere i più importanti mutamenti politici e istituzionali della storia occidentale
Contenuti
Nell'esame delle problematiche politiche più importanti in relazione alla Storia del pensiero politico moderno e contemporaneo verrà seguita la metodologia della storia costituzionale e della storia dei concetti. Particolare rilievo sarà dato all'analisi dei concetti di Stato (Stato assoluto, Stato di diritto, Stato costituzionale), sovranità , costituzione, diritto-diritti, libertà , democrazia, cittadinanza, tolleranza, utopia, rivoluzione, pace e guerra. Si analizzeranno anche concetti quali: liberalismo, socialismo, comunismo, marxismo, anarchismo, revisionismo, riformismo, realismo, utopismo, elitismo, costituzionalismo, populismo.
Testi/Bibliografia
I) Testi OBBLIGATORI:
R. GHERARDI (a cura di), La politica e gli Stati. Problemi e figure del pensiero occidentale , Roma, Carocci, Nuova edizione;
R. GHERARDI , Politica, istituzioni, individui. Percorsi contemporanei, Roma, Carocci, 2018;
II) Gli studenti DEVONO obbligatoriamente studiare anche UNO dei seguenti testi:
M.L. LANZILLO (a cura di), La questione della tolleranza. Gli autori, i dibattiti, le dichiarazioni, Bologna, Clueb, 2002;
R.GHERARDI (a cura di), Relazioni fra gli Stati: pace e guerra, Bologna, Clueb, 2002.
M. RICCIARDI (a cura di), Ordine sovrano e rivoluzione in età moderna e contemporanea, Bologna, Clueb, 2003;
F. FERRARESI (a cura di), Figure della libertà. Le dottrine, i dibattiti e i conflitti, Bologna, Clueb, 2004;
S. MEZZADRA (a cura di), Cittadinanza. Soggetti, ordine, diritto, Bologna, Clueb, 2004;
Metodi didattici
Il Corso si articola in lezioni frontali. All'interno delle quali verrà dedicato ampio spazio alla lettura e alla discussione dei testi degli autori classici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti è prevista una verifica intermedia scritta sulla prima parte istituzionale del corso e verifica finale scritta sulla seconda parte istituzionale e sulla parte monografica che verrà illustrata durante il corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame complessivo in un'unica prova, composta da un test scritto e da una prova orale, che si svolgeranno entrambi nella data d'esame. Il test avrà per oggetto la parte istituzionale del corso (R. Gherardi (a cura di), La politica e gli Stati , Roma, Carocci, Nuova edizione: R.Gherardi , Politica, istituzioni, individui. Percorsi contemporanei, Roma, Carocci). L'esame orale verterà sui testi suddetti e sul volume a scelta (una monografia tra quelle presenti nella lista sopra indicata al punto 2).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Gherardi
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.