- Docente: Maicol Carvello
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente applica le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppa competenze metodologiche relative alla pianificazione assitenziale. L'attività si sviluppa in correlazione al percorso di tirocinio ed ai contenuti.
Contenuti
Il programma del Laboratorio Professionalizzante 1 si sviluppa in quattro macro aree fondamentali che, a loro volta, si articolano in moduli.
Le aree ed i moduli sono finalizzati all'acquisizione di competenze tecniche e gestuali che rappresentano l'applicazione pratica delle conoscenze apprese ed uno strumento di inserimento al percorso di tirocinio.
AREA 1: Assistenza di base
Moduli: Mobilizzazione I (posizioni, letto-carrozzina, paziente emiplegico), alimentazione (test dell'acqua, nutrizione entarale, gestione SNG), igiene (total body, cavo orale, genito-perinale), medicazioni I (valutazione delle ferite, medicazioni semplici)
AREA 2: Inquadramento clinico
Moduli: Parametri vitali (Temperatura, PA, FC, FR, SpO2, ECG), accertamento infermieristico (intervista, ispezione), esame obiettivo (palpazione, auscultazione, percussione), trascrizione dei dati nella documentazione clinica
AREA 3: Eliminazione
Moduli: Eliminazione urinaria (cateterismo vescicale, presidi incontinenza, raccolta campioni), eliminazione fecale (microclisma, clistere evacuante, ispezione rettale, raccolta campioni)
AREA 4: Gestione terapia
Moduli: Forme farmaceutiche (orale, topica, inalatoria, etc), terapia infusionale (aspirazione farmaco siringa, infusione IM, SC), accessi vascolari (preparazione set infusionale, prelievo ematico, posizionamento CVP), ossigenoterapia (somministrazione O2, presidi per ossigenoterapia)
Laboratorio Relazionale I
Strategie di comunicazione nella relazione assistenziale e nella relazione complessa e conflittuale utente e familiare. Comprensione, riconoscimento, accettazione delle emozioni
Testi/Bibliografia
Berman A, Snyder S (2019) Nursing Clinico - Tecniche e Procedure di Kozier (3 ED), Edizione EdiSES, Napoli
Badon P, Canesi M, Monterosso A, Pellegatta F (2018) Procedure Infermieristiche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno all'interno del Laboratorio del Corso di Laurea.
La modalità didattica consiste nella simulazione pratica, da parte dello studente, di procedure aggiornate secondo i canoni dell'Evidence Based Practice. Gli studenti saranno coadiuvati e supervisionati da infermieri esperti, su manichini ad alta fedeltà.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame verterà sulla simulazione pratica di procedure in ognuna delle 4 aree fondamentali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maicol Carvello
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.