- Docente: Giulia Spaletta
- Crediti formativi: 6
- SSD: MAT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Informatica (cod. 8028)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le tecniche di risoluzione di problemi di calcolo scientifico. È in grado di risolvere problemi del calcolo scientifico in un ambiente integrato di algebra al calcolatore.
Contenuti
- Introduzione all'ambiente di Mathematica. Il kernel; i notebook.
- Introduzione alla programmazione in Mathematica.
- Risorse grafiche e di visualizzazione.
- Utilizzo delle capacita' del sistema per l'analisi e la soluzione di un particolare problema applicativo, di interesse didattico e per lo studente, tramite lo sviluppo di un package.
Testi/Bibliografia
- Mathematica: A
Problem-Centered Approach, Roozbeh Hazrat, Springer,
2010.
- An Introduction to Programming with Mathematica, R.J.Gaylord, S.N.Kamin, P.R.Wellin, 3nd ed., Telos - Springer, 2005.
- Programming in Mathematica, 3rd ed., R. Maeder, Addison -Wesley, 1996.
- Front-end vision and multi-scale image analysis : multi-scale computer vision theory and applications, written in Mathematica, B. M. Ter Haar Romeny Springer, 2008.
- Modern differential geometry of curves and surfaces with Mathematica, A.Gray, E. Abbena, S. Salamon, 3rd ed., Chapman & Hall, 2006.
- Mathematica Learning Path for Students, http://www.wolfram.com/support/learn/students.html
- WRI Documentation Center,
reference.wolfram.com/mathematica/guide/Mathematica.html
- WRI How To Topics,
reference.wolfram.com/mathematica/guide/HowToTopics.html
Metodi didattici
1. Lezioni frontali in aula
2. Esercitazioni
3. Seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una consegna di un progetto di laboratorio,
scelto dallo studente secondo i propri interessi di studio ed in
accordo con la docente; tale consegna sara' seguita da una prova
orale, che consiste anche in domande sugli argomenti del corso. La durata della discussione del progetto d'esame e' molto variabile; in genere, richiede almeno un'ora, ma e' possibile che richieda piu' tempo.
Strumenti a supporto della didattica
1. Attività di laboratorio in cui utilizzare MATHEMATICA
2. Dispense del docente
3. Eventuale newsgroup del corso
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.unibo.it/sitoweb/giulia.spaletta
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulia Spaletta
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.