70747 - STORIA E TEORIA DEL RESTAURO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Donatella Biagi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d. lgs n. 42/2004) (cod. 8616)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce in modo approfondito le vicende storiche e culturali che hanno portato al moderno concetto di restauro, attraverso l'esame di vicende di particolare significazione avvenute tra il XV e il XX secolo, così da comprendere attraverso un'accezione critica severa l'attualità ed essere in grado di procedere con competenza nel campo della scienza della conservazione in ragione del confronto con l'evoluzione del gusto e della pratica nei secoli. E' capace infine di riconoscere interventi di restauro antichi e precedenti, così da procedere con sicurezza nell'attività operative.

Contenuti

Il corso è relativo alla metodologia del restauro quale si è venuto qualificando nei secoli XV-XXI attraverso una vasta casistica, incentrata essenzialmente su operazioni condotte nel tempo su opere d'arte in marmo e bronzo.

Particolare attenzione è riservata al dibattito sul restauro e la teoria  novecentesca, affrontata attraverso l'esame del pensiero dei maggiori esperti della scienza della conservazione, con riferimento anche alla storia e la metodologia del restauro virtuale.

Testi/Bibliografia

M.CIATTI, Appunti per un manuale di storia e di teoria del restauro, Edifir-Edizioni Firenze 2009

A. CONTI, a cura di, Sul restauro, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 1988

G. URBANI, Intorno al Restauro, Skirà, Milano 2000, pp. 15-18, 25-29, 43-48, 65-69, 125-144

Metodi didattici

Le lezioni frontali saranno integrate da visite a musei, pinacoteche, laboratori di restauro.   

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame sara' condotto attraverso un colloquio volto a verificare la comprensione da parte dello studente di quanto esposto a lezione e lo studio dei testi previsti. Si vorrà verificare il livello di preparazione critica e metodologica dello studente, attraverso l'esame della padronanza dei contenuti, dell'espressione adeguata e del linguaggio appropriato alla materia trattata.  

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore di diapositive, videoproiettore, videoregistratore, PC.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Donatella Biagi

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.