- Docente: Sara Saccomandi
- Crediti formativi: 17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 8474)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del percorso di tirocinio è in grado di identificare e soddisfare i bisogni assistenziali della persona con media complessità assistenziale. E' in grado di instaurare relazioni interpersonali efficaci al fine di attivare una relazione di aiuto con la persona/famiglia. Inserirsi con le proprie attività nell'organizzazione del servizio, integrandosi nell'équipe multiprofessionale rispettando i principi deontologici della professione.
Contenuti
Prerequisiti per l'ammissione all'esame:
- aver superato gli esami del 1° anno, gli esami di Scienze cliniche di area medico-specialistica e scienze cliniche dell'area chirurgico-specialistica e Infermieristica medico- chirurgica
- il raggiungimento dei 17 cfu pari a 510 ore: 15 CFU di frequenza nelle sedi di tirocinio e 2 CFU per attività correlate al tirocinio (art. 4 e 5 del regolamento di tirocinio)
- Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento clinico documentato dalle schede di valutazioni del tirocinio con valutazioni positive;
- la produzione di tre casi clinico- assistenziali di persone assistite con problemi prioritari di salute utilizzando il modello di accertamento infermieristico secondo Gordon; il processo diagnostico secondo Carpenito e lo sviluppo del piano di assistenza;
- la produzione di tre schede organizzative compilate nelle sedi di tirocinio
Lo studente in relazione al percorso formativo svolto nel 2° anno dovrà esplicitare i contenuti applicativi delle seguenti norme:
- D.M. 739/94
- Legge 42/1999
- Legge 251/2000
- Codice Deontologico 2009
Lo studente deve dimostrare di :
saper condurre un accertamento infermieristico anche attraverso l'uso di alcune scale di valutazione e l'interpretazione dei dati in relazione alle conoscenze acquisite dalle discipline previste nel piano didattico;
-saper individuare alcune diagnosi infermieristiche e problemi collaborativi sviluppati negli insegnamenti di infermieristica e delle attività di esercitazione sul metodo;
- saper trovare soluzioni ai problema assistenziali identificati e stabilirne la priorità, utilizzando la metodologia del processo di assistenza ed applicando conoscenze e abilità acquisite basate su evidenze scientifiche
- saper applicare le procedure assistenziali ( oggetto del programma del modulo di laboratorio I e II) e discutere il loro razionale scientifico descrivendole nell'ambito della situazione esaminata.
- saper applicare le procedure relative a igiene delle mani, gestione rifiuti, utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e adozione delle precauzioni standard
-utilizzare un linguaggio tecnico-scientifico
- saper rispondere a quesiti relativi al caso clinico oggetto della prova su temi di natura etico-deontologica o relativi alle norme dell'esercizio professionale
Testi/Bibliografia
Craven, Hinrle, Jensen, Principi forndamentali dell'assistenza infermieristica ,5° edizione CEA Milano 2013
Brunner - Suddarth, Infermieristica medico - chirurgica, CEA, Milano, 2010
Capenito L.J Diagnosi Infermieristiche, CEA, Milano 2015
Carpenito L- J, Piani di assitenza infermieristica, CEA , Milano 2011
Procedure in uso nel laboratorio professionale 2 della sede formativa
procedure aziendali
Metodi didattici
Esperienza di tirocinio clinico in affiancamento a tutor clinici/guide di tirocinio, infermieri o coordiantori infermieristici nelle aree chirurgiche, mediche e/o pediatriche
Attività integrative di tutorato clinico e metodologico
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Le modalità di accesso all'esame di tirocinio sono riportate nel Regolamento di Tirocinio Clinico (pubblicato su [http://corsi.unibo.it/Laurea/InfermieristicaRavenna/Pagine/regolamento-di-tirocinio-clinico.asp]x.)
La verifica dell'apprendimento complessiva si realizza nell'ambito dell'esame di Tirocinio, dove vengono considerate anche: le valutazioni in itinere e finali espresse dai tutor di tirocinio delle sedi coinvolte in merito al raggiungimento degli obiettivi previsti dalla scheda di valutazione e la valutazione dei casi pianificati in tirocinio.
L'esame di Tirocinio è articolato come di seguito descritto:
- una pianificazione dell'assistenza infermieristica in forma scritta partendo da un caso clinico predisposto relativo alla persona con media complessità assistenziale;
- una domanda su temi etico - deontologici o legati all'esercizio professionale collegati al caso clinico fornito;
- una/due simulazione/i e/o presentazione orale di tecniche assistenziali infermieristiche in relazione al programma svolto;
- una valutazione sulla capacità di applicare conoscenza e comprensione dei contenuti scientifici, sulla capacità di giudizio in relazione a situazioni assistenziali/organizzative a media complessità assistenziale proposte (prova orale), capacità relazionali comunicative.
Strumenti a supporto della didattica
Frequenza nelle sedi di tirocinio di area chirurgiche, mediche e/o pediatriche presso le unità operative ospedaliere e/o strutture socio-sanitarie convenzionate.
Schede di valutazione contenenti gli obiettivi formativi.
Procedure in uso nel laboratori I e II.
casi cliniciOrario di ricevimento
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