- Docente: Franco Baldoni
- Crediti formativi: 8
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Sara Gostoli (Modulo 1/1) Franco Baldoni (Modulo 1/2) Silvia Moscatelli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1/2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia clinica (cod. 0990)
Conoscenze e abilità da conseguire
M-PSI/05: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce le modalità di applicazione dei principali modelli teorici della psicologia di comunità; - conosce le dinamiche dei gruppi nei contesti sociali e di comunità. M-PSI/08: Al termine del laboratorio lo studente: - conosce l'assessment in rapporto al caso clinico; - conosce la metodologia clinica in rapporto al caso clinico.
Contenuti
Il corso si svolge per il modulo M-PSI/05 nel I semestre (ottobre 2018 - gennaio 2019) e per i due moduli M-PSI/08 nel II semestre (Marzo-Maggio 2019) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) del Dipartimento di Psicologia, piazza Aldo Moro, 90 e viale Europa 115
M-PSI/05
Il laboratorio consentirà agli studenti e alle studentesse di apprendere e applicare i metodi e gli strumenti della psicologia sociale in riferimento all’esperienza di migrazione, con particolare attenzione alle principali strategie di riduzione del pregiudizio e di integrazione sociale. Saranno inoltre discussi diversi orientamenti di acculturazione in riferimento alla prospettiva delle persone migranti e della società ospitante.
Il percorso prevede le seguenti attività:
- Analisi dei possibili esiti psicologici e psicosociali dell’esperienza di migrazione, con riferimento ai fattori di rischio e moderazione che possono incidere su tali esiti. Saranno quindi prese in esame diverse possibili strategie di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione sociale dei migranti
- Analisi critica di interventi di riduzione del pregiudizio e di promozione dell’integrazione in diversi contesti (scuola, ambiente di lavoro, comunità). Valutazione degli obiettivi, dei metodi perseguiti, dell’applicabilità e dell’efficacia di diversi interventi. Discussione di punti di forza e limiti.
- Progettazione di un intervento psicosociale (obiettivi e metodologie) in contesti di interesse.
M-PSI/08:
Inquadramento della sofferenza psicopatologica attraverso l’identificazione di segni, sintomi e sindromi nella clinica psicologica. Diagnosi differenziale. Formulazione di un orientamento diagnostico. Colloquio psicologico di sostegno.
Testi/Bibliografia
M-PSI/05:
I riferimenti bibliografici saranno forniti all’inizio e durante le attività di laboratorio, in relazione agli interventi su cui gli studenti e le studentesse si orienteranno.
M-PSI/08:
- American Psychiatric Association (2014). DSM-5: Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta edizione. Raffaello Cortina Editore: Milano.
- Baldoni F. (2010). La prospettiva psicosomatica. Dalla teoria alla pratica clinica. Il Mulino, Bologna.
- Baldoni, F. (2015). L'efficacia della psicoterapia nel trattamento dei disturbi psichici. La mente che cura, 1, pp. 17-20.
- Baldoni F., Baldaro B. e Ravasini C. (1994). Il colloquio clinico. In: Trombini G. (a cura di): Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna.
- Nussbaum A.M. (2014). L'esame diagnostico con il DSM-5. Raffaello Cortina Editore: Milano.
Altri riferimenti bibliografici pertinenti saranno consigliati durante il laboratorio.
Metodi didattici
M-PSI/05:
Sono previste brevi lezioni frontali integrate da:
- esercitazioni pratiche in piccoli gruppi
- discussioni guidate
- ricerca della letteratura
- analisi e presentazione di un articolo scientifico
- analisi di dati quantitativi
M-PSI/08:
Sono previsti lavori in piccolo gruppo, presentazioni di casi clinici, proiezioni di video di sedute con pazienti, role-playing, simulazioni di colloqui psicologici, esercitazioni nella programmazione di interventi psicologici e colloqui di sostegno.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
M-PSI/05:
L'ammissione all'esame finale è riservata a coloro che hanno maturato le frequenze.
L’idoneità è riconosciuta a coloro che:
- partecipano attivamente alle lezioni
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la valutazione di un intervento già implementato
- partecipano alla preparazione di una presentazione di gruppo che riporta la progettazione di un nuovo intervento
M-PSI/08:
L’idoneità verrà riconosciuta in relazione alla partecipazione attiva alle lezioni e al superamento di una prova scritta individuale finale (un breve tema) inerente ai temi trattati a lezione. Tale prova finale avrà luogo durante l’incontro conclusivo del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, videocamera, lavagna luminosa, lettore DVD, computer e materiali didattici forniti a lezione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Franco Baldoni
Consulta il sito web di Sara Gostoli
Consulta il sito web di Silvia Moscatelli