- Docente: Marco Tosi
- SSD: 0
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (cod. 8782)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso non è obbligatorio ma è consigliato per gli studenti che vogliano approfondire le conoscenze di base nell'ambito della statistica per le scienze sociali. Il corso si svolgerà dal 18 al 22 settembre 2017
Contenuti
Il corso fornisce le basi teoriche della statistica per le scienze sociali e una conoscenza empirica su come possiamo affrontare domande di ricerca utilizzando metodi quantitativi. Lo studente acquisira' le competenze di base per sviluppare domande di ricerca, analizzare dati quantitativi e interpretare i risulatati.
Nello specifico i contenuti della prima lezione sono: concetti di base della statistica (come proprieta', stati e unita'), operazionalizzazione di proprieta', tipi di variabile e distribuzioni. La seconda lezione vuole fornire una piu' approfondita comprensione della statistica inferenziale, introducendo i concetti di campione e popolazione, variabile random e distribuzione normale, errore standard e test statistico. La terza lezione sviluppa i dettagli della statistica inferenziale e introduce le associazioni bivariate. La quarta lezione si focalizza sulle analisi bivariate, le correlazioni, e la direzione e la forma di una associazione. L'ultima lezione si basa sulle strategie di modellizzazione e l'introduzione di una terza variabile nell'analisi.
Testi/Bibliografia
Statistical Methods for the Social Sciences by Alan Agresti and Barbara Finlay
Metodi didattici
Il corso si svolge in una combinazione di lezioni ed esercizi in classe e laboratorio. Durante le mattine introdurro' le basi teoriche della statistica, mentre nei pomeriggi chiedero' agli studenti di affrontare alcuni esercizi. Introdurro' inoltre il pacchetto statistico STATA utilizzando codici di base ed esempi.
Strumenti a supporto della didattica
Faro' utilizzo di slides, articoli e il programma statistico STATA
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Tosi