11869 - STATISTICA COMPUTAZIONALE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Cinzia Viroli
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze statistiche (cod. 8875)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti per affrontare in modo numerico il problema della stima in ambito classico e bayesiano. In particolare, lo studente è in grado di: -ottenere le stime di massima verosimiglianza con il metodo di Newton-Raphson - applicare l'algoritmo EM a semplici modelli probabilistici - valutare la distorsione e la precisione delle stime mediante metodi di ricampionamento - utilizzare il Gibbs sampler e metodi MCMC per la stima bayesiana di parametri

Contenuti

  • Tecniche numeriche per la soluzione di equazioni non lineari, con applicazioni al metodo della massima verosimiglianza.
  • L'algoritmo E-M: definizione, proprietà ed estensioni.
  • Tecniche di ricampionamento: aspetti introduttivi; verifica di ipotesi e costruzione di intervalli di confidenza con il metodo bootstrap; confronto tra due distribuzioni mediante test di permutazione.
  • Introduzione alle tecniche di integrazione numerica e di integrazione Monte Carlo.
  • Metodi Markov Chain Monte Carlo per la soluzione di problemi di stima bayesiana: algoritmo Metropolis-Hastings e Gibbs sampler.

Testi/Bibliografia

  • G. H. Givens, J. A. Hoeting (2005): Computational Statistics. Wiley & Sons, Hoboken.
  • M. L. Rizzo (2008): Statistical Computing with R. Chapman & Hall, Boca Raton.
  • Appunti del docente

Metodi didattici

  • Lezioni frontali in aula
  • Esercitazioni in laboratorio informatico

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso un esame finale, che accerta l'acquisizione degli obiettivi didattici tramite lo svolgimento di una prova in laboratorio della durata di 2 ore, seguita da una prova orale. La prova in laboratorio si svolge in R, con l'ausilio degli appunti, e ha l'obiettivo di accertare la capacità dello studente di impiegare gli strumenti teorici acquisiti nel corso nell'analisi di dati reali e casi di studio. L'esame in laboratorio è composto da 1 o 2 esercizi articolati in più punti con voto finale espresso in trentesimi. Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste.

Strumenti a supporto della didattica

slides del docente

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cinzia Viroli