58595 - ANALISI DI MERCATO II

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marzia Freo
  • Crediti formativi: 10
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce ed applica alcuni strumenti statistici utili per l’analisi di mercato. In particolare lo studente è in grado di: -progettare e implementare una indagine per la rilevazione delle preferenze dei consumatori rispetto a prodotti alternativi; - conoscere, interpretare e valutare i modelli di risposta di mercato.

Contenuti

Parte 1

Modellare la scelta tra marche

La specificazione di utilità casuale per scelte multiple

I modelli multinomial logit, multinomial probit e nested logit

L'ipotesi IIA

Progettazione, rilevazione e analisi di un data-set di stated choice.

Modelli statistici per il CRM.

Parte 2

Modellare dati di performance e di investimenti di marketing

Misurare l'efficacia degli strumenti di marketing

Parte 3

Modellare e analizzare sequenze di click

Testi/Bibliografia

-Franses P.H., Paap R. (2001), Quantitative models in marketing research, Cambridge University Press (Capp.4,5)

-Kumar V., Petersen J.A. (2012), Statistical methods in customer relationship management, Wiley.

Parte 2

-Brasini S., Tassinari F., Tassinari G. (1999), Marketing e pubblicità, Il Mulino (Cap.8).

-Hanssens D.M., Parsons L.J., Schultz R.L. (2003), Market response models: econometric and time series analysis, Kluwer (Capp.3:6).

Metodi didattici

Lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio informatico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova orale. La prova consiste in due/tre domande orali in cui si valutano le conoscenze apprese dallo studente e il grado di approfondimento critico dell'apprendimento.

Strumenti a supporto della didattica

Lucidi e materiale integrativo depositato in AMS Campus

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marzia Freo