- Docente: Fiorella Monti
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Fiorella Monti (Modulo 1) Fiorella Monti (Modulo 2) Erica Neri (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per l'inquadramento diagnostico ed i trattamenti clinici relativi ai disturbi dell'età evolutiva. Conosce inoltre gli aspetti principali di psicologia della famiglia. In particolare, lo studente è in grado di: - indicare le classificazioni diagnostiche del DSM relative ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari; - interpretare i disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari in prospettiva psicodinamica;, - stabilire un protocollo di assessment relativo ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per l'inquadramento diagnostico ed i trattamenti clinici relativi ai disturbi dell'età evolutiva. Conosce inoltre gli aspetti principali di psicologia della famiglia. In particolare, lo studente è in grado di: - indicare le classificazioni diagnostiche del DSM relative ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari; - interpretare i disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari in prospettiva psicodinamica;, - stabilire un protocollo di assessment relativo ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari.
Contenuti
Il corso si terrà durante il primo semestre (dal 25 settembre a novembre 2017) a Cesena, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90
- Dal bambino alla relazione madre-bambino: i contributi alla clinica dell'infanzia
- La "base sicura" nella psicoterapia genitore-bambino: trasmissione intergenerazionale dell'attaccamento e i disturbi psicopatologici. Gli interventi psicoterapeutici
- La trasmissione intergenerazionale della psicopatologia: la psicoterapia madre-bambino, genitori-bambino
- Infant research e neuroscienze nel lavoro terapeutico: il modello del sistema diadico, la psicoterapia genitore-bambino e la teoria dell'attaccamento
- Osservazione microanalitica e paziente "prototipico": il modello di Stern e la relazione genitore-bambino
- Mentalizzazione e clinica: tra ricerca, clinica e sostegno sociale
- Interventi di prevenzione secondaria genitori bambini in fasce di popolazione a basso, medio e alto rischio
- Interventi preventivi in età evolutiva: i programmi di home visiting
Testi/Bibliografia
Tambelli Renata (2012). Psicologia clinica dell'età evolutiva. Bologna: Il Mulino
Metodi didattici
- Lezione frontale focalizzata sui punti salienti di ogni modello clinico di intervento
- Lettura di gruppo e discussione su specifici interventi e casi clinici, anche con l'ausilio di videoregistrazion, film
- Visione e discussione di video di procedure sperimentali utilizzate a scopi clinici (face to face, still face, strange situation)
- Seminari su alcuni specifici interventi Genitori-Bambini
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova di esame è scritta. Consiste in domande chiuse e in domande aperte. Le domande chiuse, a risposta multipla, sono 10 e vertono sui concetti generali delle coordinate teorico-cliniche per l'assessment e l'intervento in età evolutiva; ogni risposta viene valutata con punti 0-1 (0 errata o mancante; 1 corretta). Le domande aperte sono 4 e riguardano modelli di intervento clinico riportati nel manuale e discussi a lezione; ogni risposta viene valutata 0-5 punti.
Strumenti a supporto della didattica
videoproiettore, videoregistrazioni, slides, film
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Fiorella Monti
Consulta il sito web di Erica Neri