- Docente: Elisa Ciaramelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Acquisizione di competenze di base sulla neuropsicologia
Contenuti
I metodi della Neuropsicologia
La Neuropsicologia (basi cognitive e neurali, proprietà funzionali, e modalità di compromissione) dei seguenti processi:
- Percezione
- Attenzione
- Movimento
- Memoria
- Linguaggio
- Emozioni
- Funzioni esecutive
- Cognizione sociale
I macroargomenti del corso, trattando le basi neurali dei processi cognitivi, hanno punti di contatto con quelli del corso di Neuroscienze cognitive e sociali (II anno). Il corso di Neuropsicologia è tuttavia più specificamente focalizzato sull'approccio neuropsicologico allo studio della cognizione umana, e quindi basato in maniera più marcata sullo studio del profilo cognitivo e del comportamento di pazienti con lesioni cerebrali acquisite, e dei singoli esperimenti effettuati su pazienti cerebrolesi che hanno contribuito a dare forma alle principali teorie del funzionamento e delle basi neurali dei processi cognitivi nell'uomo.
Il corso si svolge nel I semestre (Settembre-Novembre 2017). Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Piazza Aldo Moro, 90.
Testi/Bibliografia
Làdavas E, Berti A. Neuropsicologia. Il Mulino. 2014
+ Articoli scientifici indicati durante il corso
Metodi didattici
Lezioni frontali, con l'ausilio di materiale multimediale, come slide powerpoint e presentazione di filmati riguardanti le diverse manifestazioni neuropsicologiche. Inoltre, sono previste presentazioni di articoli scientifici e discussioni interattive di argomenti di recente interesse analizzati con diverse tecniche neuropsicologiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto (durata 1.5 ore), con 4 domande aperte, ognuna delle quali può ricevere un punteggio massimo di 7.5. Il voto è in trentesimi (somma del punteggio ottenuto alle singole domande).
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere: (1) il funzionamento dei diversi sistemi cognitivi, le loro basi neurali, le loro disfunzioni, (2) gli esperimenti principali alla base delle diverse teorie esposte, (3) i metodi di indagine alla base della neuropsicologia.
IMP: E' necessaria l'iscrizione all'esame tramite bacheca elettronica. Qualsiasi problema nell'iscrizione attraverso il website dedicato deve essere tempestivamente comunicato alla segreteria didattica.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali con ausilio di slide in Power Point
Articoli scientifici e review
Filmati inerenti le principali sindromi neuropsicologiche
Discussioni collettive di casi clinici
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Ciaramelli