- Docente: Raimondo Secci
- Crediti formativi: 12
- SSD: L-OR/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Beni culturali (cod. 8849)
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso mira a fornire un panorama completo delle civiltà del Vicino Oriente antico fra la metà del IV millennio ed il VI sec. a.C. Al termine del corso lo studente - possiede una conoscenza esaustiva delle espressioni culturali scaturite nell'area geografica compresa fra il Mediterraneo orientale (limite Ovest), il Mar Nero (limite Nord-Ovest), il Caucaso (limite Nord), l'altopiano iranico ed il Golfo persico (limite Est), il deserto arabico (limite Sud) - acquisisce gli strumenti metodologici e critici per valutare e contestualizzare correttamente la documentazione archeologica che connota le differenti civiltà vicino-orientali, dalla Mesopotamia alla costa siro-palestinese.
Contenuti
1. Introduzione all'Archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico: dalla riscoperta dell'Oriente preclassico alle moderne ricerche di archeologia orientale.
2. Mesopotamia, Siria e Palestina tra l'età protourbana e l'età del Ferro: lineamenti di architettura, urbanistica e cultura materiale.
3. La produzione eburnea dell'età del Ferro.
Testi/Bibliografia
Oltre che sugli appunti delle lezioni, la preparazione per l'esame dovrà essere condotta sui seguenti testi:
1.
- P. Matthiae, Prima lezione di archeologia orientale, Roma-Bari 2015 (quarta edizione).
2.
- D. Nadali, A. Polcaro (edd.), Archeologia della Mesopotamia antica, Roma 2015;
- F. Pinnock, Lineamenti di archeologia e storia dell'arte del Vicino Oriente antico, ca. 3500-330 a.C. Mesopotamia, Anatolia, Siria, Iran, Palestina, Parma 2004, pp. 221-307, 361-415.
3.
- P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico. III. I primi imperi e i principati del Ferro, 1600-700 a.C., Milano 1997, pp. 216-223, 236-242. Ulteriore bibliografia sarà indicata nel corso delle lezioni.
Sul contesto storico di riferimento è consigliata la lettura di:
M. Liverani, Antico Oriente. Storia, società, economia, Roma-Bari 2013 (seconda edizione); in alternativa:
M.L. Uberti, Introduzione alla storia del Vicino Oriente antico, Bologna 2005.
Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire la bibliografia indicata ai punti 2-3 con i seguenti volumi:
A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate I. Sumeri e Accadi, Firenze 1992 (a partire dall'età protourbana);
A. Invernizzi, Dal Tigri all'Eufrate II. Babilonesi e Assiri, Firenze 1992;
P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico. II. Gli stati territoriali, 2100-1600 a.C., Milano 2000;
P. Matthiae, La storia dell'arte dell'Oriente Antico. III. I primi imperi e i principati del Ferro, 1600-700 a.C., Milano 1997.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Colloquio orale. Nel corso dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza degli sviluppi storici-artistici delle civiltà vicino-orientali, contestualizzando con proprietà di linguaggio il materiale iconografico esaminato a lezione e cogliendo nessi, differenze e confronti tra i diversi generi di documentazione. E' prevista una verifica scritta in itinere sui punti 1 e 2 del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Diapositive, fotocopie e risorse web (siti internet e articoli in pdf).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raimondo Secci