73223 - DIRITTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Claudia Tubertini
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha conoscenza degli istituti fondamentali del diritto amministrativo: in particolare, attraverso lo studio del sistema della pubblica amministrazione, dei profili organizzativi e dell'attività degli enti pubblici, lo studente acquisisce non solo la conoscenza di tematiche utili per affrontare eventuali prove di accesso alla pubblica amministrazione, ma anche la capacità di utilizzare gli strumenti della ricerca giuridica per la loro applicazione pratica e professionale.

Contenuti

Il corso si propone di fornire le nozioni giuridiche ed i metodi di ricerca utili a comprendere le caratteristiche principali e le  trasformazioni in atto del sistema amministrativo italiano, dovute alle incessanti riforme che  hanno interessato il settore pubblico, alla continua ricerca di un giusto equilibrio tra imparzialità  ed efficienza, tra garanzia e semplificazione.

Il corso si suddivide in quattro parti.

Dopo un'introduzione al diritto amministrativo ed ai suoi principi (più o meno estesa a seconda del grado di conoscenza istituzionale del diritto amministrativo da parte dei frequentanti), si passeranno ad analizzare:

-  le fonti e l'organizzazione amministrativa;

-  la disciplina dell'attività  (di diritto pubblico e di diritto privato) delle Pubbliche Amministrazioni;

- il sistema di giustizia amministrativa e la tutela dei cittadini nei confronti degli atti e dei comportamenti delle amministrazioni.

Testi/Bibliografia

F. Merloni, Istituzioni di diritto amministrativo, Torino, Giappichelli, seconda edizione, 2016.

 

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, accompagnate da discussioni su casi giurisprudenziali e seminari di approfondimento.

I materiali relativi ai casi giurisprudenziali verranno messi a disposizione on line.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale.

Oltre alla conoscenza dei contenuti del corso, la valutazione terrà  conto della padronanza del linguaggio giuridico e della capacità  di presentare e discutere criticamente i casi giurisprudenziali.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Claudia Tubertini