- Docente: Claudia Pozzana
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/23
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito conoscenze avanzate sulla storia della Cina, segnatamente per quanto concerne l'epoca moderna e contemporanea. Ha consapevolezza della metodologia della ricerca storica, e sa affrontare i temi storiografici in modo originale e autonomo. Sa vagliare criticamente le fonti e sa orientarsi nella bibliografia specialistica. Possiede la capacità di esplicitare e comunicare i contenuti appresi e di formulare giudizi validi in campo storico.
Contenuti
Premesse alle 2 Guerre dell'oppio. Lin Zixu arriva a Canton come commissario imperiale.
La Rivolta dei Taiping
Il movimento dei riformatori del 1898
Il Movimento Yi He Tuan- I Boxers, del 1900
La Rivoluzione del 1911
La configurazione Nuova Cultura -4 maggio 1919
Altre configurazioni intellettuali del '900
Guerra di popolo e due fronti uniti.
La costruzione del socialismo
Gli anni '60-'70 e le sperimentazioni egualitarie
L'epoca dopo la morte di Mao Zedong e le riforme di Deng Xiaoping
Gli anni 80-90 e il nuovo secolo.
Testi/Bibliografia
Guido Samarani, La Cina del Novecento, Dalla fine dell'impero a oggi, Einaudi, 2004.
Charlotte Furth, "Intellectual Change: From the Reform Movement to the May Fourth Movement, 1895-1920, in The Cambridge History of China, vol. 12, prima parte, pp. 322-405.
Gaia Perini. "La casa di ferro: la Cina del XIX secolo si confronta con il capitalismo e l'imperialismo stranieri" in Oscar Marchisio (a cura di), Cina & Capitalismo, ovvero un matrimonio quasi riuscito, Sapere 2000 edizioni, 2006, p. 97- 110.
Claudia Pozzana, " La Cina del XX secolo come insieme di configurazioni intellettuali", in La poesia pensante. Inchieste sulla poesia cinese contemporanea, Quodlibet, 2010, pp. 51-72
Claudia Pozzana e Alessandro Russo, " Il nuovo ordine cinese e i passati disordini", ibid., pp. 209-249.
Claudia Pozzana e Alessandro Russo, "Continuità e discontinuità. La dialettica di autonomia e apertura", in <<Inchiesta>> ed. Dedalo, Giugno 2010.
Wang Hui, Impero o stato nazione? La modernità intellettuale in Cina, Academia Universa Press, 2009, spec. Introduzione e postfazione.
Wang Hui, Il nuovo ordine cinese, Il Manifesto libri, 2007.
Positions, East Asia Culture Critique, vol. 13, n.3, 2005 Special Issue: Alain Badiou and Cultural Revolution. All the volume contains many essays very useful to understand this historical decade.
Per i non frequentanti:
Karl Marx, Friedrich Engels, India, Russia, Cina. Le premesse per tre rivoluzioni, Il Saggiatore. Ibis, 2008. (spec. la Parte sulla Cina).
Mao Zedong, in Opere scelte, Casa editrice in lingue estere, vols 1-4; spec. "Analisi delle classi della società cinese; Il movimento contadino dell'Hunan;
Letture consigliate a tutti quelli che vogliono approfondire i contenuti storici sui secoli XX -XXI :
Mao Zedong, in Opere scelte, Casa editrice in lingue estere, vols 1-4; spec. "Analisi delle classi della società cinese; Il movimento contadino dell'Hunan; Come correggere le idee errate nel Partito; Da dove provengono le idee giuste?; Come Yukong rimosse le montagne"; "Sulla Contraddizione"; "Sulla Pratica".
Mao Zedong, Rivoluzione e Costruzione. Scritti e Discorsi 1949-1957, Einaudi, 1979. Spec. "Introduzione", "Sui dieci grandi rapporti", e "Il dibattito sulla cooperazione agricola e l'odierna lotta di classe". Si consiglia di studiare attentamente la Cronologia 1893-1976.
Tutti questi testi sono reperibili in rete, nelle principali lingue.
Su alcuni argomenti, nel caso si voglia approfondire, si vedano anche la Cambridge History of China, 6 vols. oppure La Cina, Einaudi, 2009, 3 vols.
Metodi didattici
Metodo seminariale, discussione su alcuni temi e domande cui rispondere per iscritto da una settimana all'altra, con una nota di un pagina. I testi da leggere verranno presentati ma saranno da leggere nel corso delle lezioni, così da poter rispondere alle domande settimanalmente.
Ogni studente frequentante dovraà presentare anche agli altri studenti una tesina scelta collegialmente su uno degli argomenti trattati e discussi; la presentazione deve avvenire entro la fine del corso, nell'ultima settimana. Questa presentazione costituirà parte della valutazione finale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Un esame orale accerterà la capacità dello studenti di orientarsi nella scansione degli eventi trattati durante il corso, e di cogliere contnuità e discntinuità nelle principali congiunture storiche.
Le tesine da presentare in classe per i frequentanti varranno come una parte (1/3) importante della valutazione finale.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina congiunta alla loro utilizzazione critica, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia e capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato, seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame, condurranno a voti che non supereranno la sufficienza.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici previsti dal corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Verranno visionati foto, video e film, e suggeriti dei video come consultazione.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudia Pozzana