- Docente: Catia Arbizzani
- Crediti formativi: 3
- SSD: CHIM/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Valido anche per Laurea in Scienze farmaceutiche applicate (cod. 8518)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base chimico-fisiche per la comprensione delle cause dell'inquinamento atmosferico e delle acque. In particolare lo studente è in grado di valutare i vantaggi di un piano energetico che potenzi l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Contenuti
Introduzione al corso. Cenni all'inquinamento atmosferico e ai
cambiamenti climatici. Richiami di termodinamica, entalpia di
reazione. Green economy: problema energetico, fonti rinnovabili
intermittenti, ritorno energetico. Sistemi di accumulo per impianti
con fonti intermittenti. Batterie al litio e richiami di
elettrochimica. Vettore idrogeno e celle a combustibile. Esempi di
applicazioni di batterie o celle a combustibile in veicoli
elettrici per un trasporto sostenibile e in sistemi stazionari per gli impianti ad energie rinnovabili. Applicazioni di celle a combustibile microbiche. Cenni all'inquinamento
delle acque e del suolo e processi chimico-fisici (fotocatalitici
ed elettrochimici) convenzionali e innovativi per il trattamento
delle acque reflue. Esempi di trattamenti elettrochimici per
inquinanti specifici (metalli pesanti, farmaci ecc.). Chimica
nucleare: salute e ambiente.
Testi/Bibliografia
Baird Cann - Chimica Ambientale - Zanichelli
Riferimenti bibliografici recenti sugli argomenti principali
Metodi didattici
Lezioni frontali
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale è orale e mira a verificare, sulla base di un argomento a scelta dello studente e di due o più domande sui principali argomenti trattati, sia l'acquisizione delle conoscenze previste dal programma del corso che la capacità dello studente di sapersi muovere all'interno degli argomenti trattati, anche utilizzando il materiale bibliografico fornito dal docente. Lo studente riceve un voto in base alla capacità di esporre in modo sintetico e compiuto le specifiche tematiche. Una visione organica e critica degli argomenti trattati e la padronanza di linguaggio specifico verranno valutati molto positivamente; la conoscenza mnemonica della materia, la mancanza di sintesi e un linguaggio non sempre appropriato verranno invece valutati meno positivamente.
Assessment methods:
Strumenti a supporto della didattica
Verranno fornite le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni e materiale di approfondimento. Tale materiale viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Le presentazioni in power point utilizzate durante le lezioni saranno caricate nel sito http://campus.unibo.it/ in anticipo rispetto alle lezioni corrispondenti. Si suggerisce di stampare le presentazioni e portarle a lezione.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Catia Arbizzani