72411 - LINGUE E CULTURE DELL'ETIOPIA (2)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Irma Taddia
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente ha acquisito una prima serie competenze di livello intermedio nelle culture e nelle lingue dell'Etiopia.

Contenuti

Alfabetizzazione in amarico, grammatica e lettura di testi.  Approfondimento e discussione dei principali aspetti della lingua, cultura e della storia dell'Etiopia. In particolare verranno prese in considerazione la religione, la storia di genere e le istituzioni politiche. Parte del corso sarà incentrato su lezioni di etnostoria.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

Zeleke Eresso, Amarico per chi parla italiano, Bologna, Emil, 2016.

E due testi a scelta fra i seguenti:

 B. Zewde, A Modern History of Ethiopia, 1885-1991, Ohio University Press, 2001.

T. Negash, Woven into the tapestry. How five women shaped Ethiopian History, Tsehai 2016

D. N. Levine, Greater Ethiopia: the Evolution of a Multiethnic Society, University of Chicago Press (2nd. ed.), 2000

 

Gli studenti non frequentanti porteranno un ulteriore testo che verrà concordato con la docente. 

Metodi didattici

Lezioni frontali; discussioni in classe; seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale nel corso del quale verranno analizzate le abilità linguistiche conseguite sulla base del programma svolto durante le lezioni. Per i non frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia linguistica e di sapere esporre in maniera organica i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell'Etiopia e di sapere illustrare le peculiarità storiche e culturali dell'Etiopia nel contesto africano sulla base dei testi in programma d'esame. Una conoscenza approfondita ed organica delle tematiche del corso, permetterà allo studente di ottenere il massimo dei voti. Lacune nella preparazione e l'utilizzo di una terminologia non corretta influiranno negativamente sul voto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Irma Taddia