- Docente: Irma Taddia
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-OR/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Antropologia, religioni, civilta' orientali (cod. 8493)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha acquisito una prima serie competenze di livello intermedio nelle culture e nelle lingue dell'Etiopia.
Contenuti
Alfabetizzazione in amarico, grammatica e lettura di testi.
Approfondimento e discussione dei principali aspetti della lingua, cultura
e della storia dell'Etiopia. In particolare verranno prese in
considerazione la religione, la storia di genere e le istituzioni
politiche. Parte del corso sarà incentrato su lezioni di
etnostoria.
Testi/Bibliografia
Studenti frequentanti:
Zeleke Eresso, Amarico per chi parla italiano, Bologna, Emil, 2016.
E due testi a scelta fra i seguenti:
B. Zewde, A Modern History of Ethiopia, 1885-1991, Ohio University Press, 2001.
T. Negash, Woven into the tapestry. How five women shaped Ethiopian History, Tsehai 2016
D. N. Levine, Greater Ethiopia: the Evolution of a Multiethnic Society, University of Chicago Press (2nd. ed.), 2000
Gli studenti non frequentanti porteranno un ulteriore testo che verrà concordato con la docente.
Metodi didattici
Lezioni frontali; discussioni in classe; seminari
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per i frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale nel corso del quale verranno analizzate le abilità linguistiche conseguite sulla base del programma svolto durante le lezioni. Per i non frequentanti l'esame consisterà in un colloquio orale nel quale lo studente dovrà dimostrare di conoscere la terminologia linguistica e di sapere esporre in maniera organica i principali eventi che hanno caratterizzato la storia dell'Etiopia e di sapere illustrare le peculiarità storiche e culturali dell'Etiopia nel contesto africano sulla base dei testi in programma d'esame. Una conoscenza approfondita ed organica delle tematiche del corso, permetterà allo studente di ottenere il massimo dei voti. Lacune nella preparazione e l'utilizzo di una terminologia non corretta influiranno negativamente sul voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni Power Point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Irma Taddia