- Docente: Federica Ferretti
- Crediti formativi: 9
- SSD: MAT/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Federica Ferretti (Modulo 1) Andrea Maffia (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 8540)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede una conoscenza approfondita e critica dei contenuti matematici di base; - ha conseguito, in relazione alla matematica, una disponibilità ad integrare flessibilmente le sue conoscenze pregresse ed attuali; - sa controllare e inquadrare da un punto di vista epistemologico l'evoluzione di conoscenze matematiche di base; - sa cogliere e valutare gli elementi di continuità/discontinuità caratterizzanti gli argomenti matematici affrontati ricercandone/riconoscendone, sul piano del ragionamento, la correttezza o la fallacia; - conosce le tematiche emergenti dell'attuale dibattito nazionale e internazionale relativo alla didattica della matematica e ne sa delineare la sua genesi storica recente; - sa connettere le conoscenze matematiche acquisite con i contenuti di insegnamento della disciplina proposti nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria al fine di formulare ipotesi di intervento didattico solidamente fondate dal punto di vista concettuale; - e' in grado di analizzare e interpretare alcuni degli aspetti dell'agire didattico in relazione all'insegnamento/apprendimento della matematica rilevandone gli eventuali caratteri di problematicità; - sa proporre, attraverso un'esposizione formalmente corretta, i contenuti matematici affrontati e su di essi è in grado di formulare, ad un primo livello, proposte di trasposizione didattica adeguata ad allievi di scuola dell'infanzia o di scuola primaria; - sa comunicare problemi, idee, temi concernenti la didattica della matematica all'interno del gruppo dei pari o a soggetti esperti; - sa cogliere la problematicità connessa con la teoria e la pratica didattica in relazione a situazioni d'aula simulate, attraverso 'studi di caso', o vissute attraverso le attività di laboratorio o di tirocinio.
Contenuti
Fondamenti di matematica e matematica elementare vista da un punto di vista superiore. Le Indicazioni Nazionali e i quadri di riferimento delle principali rilevazioni standardizzate nazionali e internazionali.
Elementi base di didattica della matematica:
La teoria delle situazioni di Guy Brousseau e il contratto didattico. Il triangolo della didattica. Modelli, immagini e misconcezioni. Differenza tra esercizio e problema. Le zone di sviluppo di Vygotskij in riferimento alla didattica della matematica.Gestione della rappresentazioni semiotiche. Elementi della mediazione semiotica. Discussioni matematiche. Differenza tra pensiero procedurale e pensiero razionale.
I laboratori annessi al corso prevedono l'utilizzo di materiali didattici elaborati ad hoc e la redazione di una relazione. Ogni laboratorio prevederà lavori di videoanalisi di situazioni didattiche della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia, con l'ausilio di strumenti teorici approfonditi durante il corso.
Testi/Bibliografia
Bruno D'Amore, Elementi di Didattica della Matematica, Pitagora ed.
Giorgio Bolondi e Martha Fandino Pinilla, Metodi e strumenti per la didattica della Matematica, Edises ed.
Metodi didattici
Lezioni frontali e sessioni di laboratorio con elaborazione di materiali. Lavori di gruppo su case study o sull'analisi di fenomeni emersi dalle valutazioni standardizzate.
Annessi al corso ci saranno i laboratori che si svolgeranno presso l'Opificio Golinelli, della fondazione Marino Golinelli, nel mese di maggio 2018. Ogni laboratorio avrà la durata di 8 ore.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica delle conoscenze acquisite si baserà su un esame finale scritto costituito da domande aperte e chiuse.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti i materiali saranno caricati in forma digitalizzata su AlmaDL.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Ferretti
Consulta il sito web di Andrea Maffia