- Docente: Vanessa Bracciale
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/48
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educazione professionale (abilitante alla professione sanitaria di educatore professionale) (cod. 8477)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: - modelli interpretativi dei gruppi - Metodi per il lavoro in équipe - Tecniche per la conduzione di gruppi di pazienti - Metodi per favorire la motivazione al cambiamento Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - Coadiuvare un conduttore esperto nella guida di un gruppo con finalità educativo/riabilitative. - sostenere la motivazione al cambiamento dei pazienti.
Contenuti
1. Definire l'analisi applicata del comportamento
2. Conoscenza degli strumenti di valutazione
3. Principi del comportamento umano
4. Elaborare un progetto educativo
Testi/Bibliografia
BIBLIOGRAFIA
-Interazioni Umane, P.Moderato, McGraw-Hill 2006
-Applied Behavior Analysis, J.Cooper, Edizioni Pearson 2006
-Analisi comportamentale dello sviluppo infantile, S.Bijou, Edizioni McGraw-Hill 1996
-Linee Guida per l’autismo,2017
-Funziono, dunque sono?, O.Pino, Vannini Edizioni 2006
-Codice Deontologico dell’Educatore Professionale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lavori in gruppo
Esercitazioni
Role Playing
Simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
test a risposta multipla
Strumenti a supporto della didattica
Slide
video
Computer, proiettore e schermo
Lavagna
Role playing
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Vanessa Bracciale