70245 - SVILUPPO COGNITIVO E DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO

Anno Accademico 2017/2018

  • Moduli: Alessandra Sansavini (Modulo 1) Veronica Andreini (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 0989)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell' attività formativa, lo studente: - conosce i principali approcci della psicologia dello sviluppo con particolare attenzione ai processi cognitivi; - conosce le principali metodologie d'indagine nell'ambito dei processi cognitivi in psicologia dello sviluppo; - utilizza strumenti di valutazione dei processi cognitivi in psicologia dello sviluppo.

Contenuti

Il corso si svolge nel II semestre (inizio 8 marzo 2017) ed è rivolto agli studenti del I anno della Laurea Magistrale. Le lezioni si tengono presso la sede di Cesena (FC) della Scuola di Psicologia e Scienze della formazione, Piazza Aldo Moro, 90.

Il corso si articola in due moduli di insegnamento.

I modulo (21 ore, Prof.ssa Alessandra Sansavini)

Acquisizione del linguaggio orale

I disturbi del linguaggio

Apprendimento del linguaggio scritto: lettura e scrittura

I disturbi specifici dell'apprendimento: inquadramento generale

La dislessia evolutiva e la disortografia evolutiva

Effetti della nascita pretermine sullo sviluppo del linguaggio e degli apprendimenti

Per ciascuno degli argomenti trattati, sono presentati i principali modelli evolutivi di riferimento e alcuni strumenti di valutazione. Sarà inoltre posta attenzione sulle indicazioni legislative relative ai disturbi specifici di apprendimento.

II modulo (24 ore, Dott.ssa Veronica Andreini)

La valutazione delle abilità cognitive nei bambini: le scale WPPSI-III e WISC-IV, LEITER 3, Matrici di Raven

La discalculia evolutiva, modelli teorici e indagine clinica

I disturbi specifici della comprensione del testo

La disgrafia

Comorbidità tra disturbi specifici di apprendimento

La valutazione dei DSA nella scuola secondaria di secondo grado

Testi/Bibliografia

Bibliografia per la preparazione dell'esame

Capitoli selezionati dai volumi:

· Vicari S., Caselli M.C. (a cura di, 2017). Neuropsicologia dell'età evolutiva. Bologna: Il Mulino. Capitoli 1, 4, 5, 9, 10, 12, 13, 17.

· Vio C., Tressoldi P. E., Lo Presti G. (2012). Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico (nuova edizione). Trento: Erickson. Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, e Appendici.

A lezione saranno presentati alcuni articoli scientifici sugli argomenti in programma.

 

Documenti

· Consensus Conference 3 (2011). Disturbi specifici di apprendimento. Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità. Roma, 6-7 dicembre.

· Legge 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Gazzetta Ufficiale 18 ottobre 2010, n. 244)

· Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento. Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca. Allegate al Decreto Ministeriale 12 Luglio 2011.

· Raccomandazioni cliniche sui DSA (2011). Documento d'intesa, PARCC 2011. www.lineeguidadsa.it

· La diagnosi di discalculia. Documento di accordo AID (2012). Airipa, ottobre 2012.

· Criteri per la diagnosi di disgrafia (2011). Una proposta del gruppo di lavoro Airipa.

 

Bibliografia ulteriore di approfondimento per studenti interessati

Brotini, M. (2000). Le difficoltà di apprendimento: come affrontare disgrafie, disortografie, dislessie, discalculie / Mario Brotini; presentazione di Pietro Pflanner. – 6. ed. – Tirrenia: Edizioni del Cerro.

Cornoldi, C. (2007). Difficoltà e disturbi dell'apprendimento. Bologna: Il Mulino.

Cornoldi, C. (2013). Le difficoltà di apprendimento a scuola. Bologna: Il Mulino.

Guidetti V. (2005) , Fondamenti di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Mulino. Capitoli 2, 6, 7.

Lang M, Di Pierro P., Michelotti C., Squarza C. (2017). WISC-IV Wechsler Intelligence Scale for Children: lettura dei risultati e interpretazione clinica. Capitoli: L’evoluzione degli strumenti (pagg. 15-22); Innovazioni nell’architettura (pagg. 37-41); I quattro indici (pagg 168-179).

Marotta L., Caselli M. C. (2014). I disturbi del linguaggio. Cartteristiche, valutazione, trattamento. Trento: Erickson.

Ruggeri M, Franzoni E. (2012), Neurologia e Psichiatria dello sviluppo. Elsevier. Capitoli 28,31.

Sabbadini, L. (2013). Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Milano: Springer

Stella, G. (2004). La dislessia. Bologna: Il Mulino.

Stella, G., Grandi, L. (a cura di, 2011). Come leggere la dislessia e i DSA. Firenze. Giunti Scuola.

Zoccolotti P.L, Angelelli P., Judica A., Luzzatti C. (2005). I disturbi evolutivi di lettura e di scrittura, manuale per la valutazione. Roma: Carocci.

Metodi didattici

Lezioni frontali

Allenamento in piccolo gruppo alla somministrazione di test

Discussione di casi clinici

Presentazione di articoli scientifici

Al fine di conseguire padronanza terminologica, concettuale e metodologica relativamente alla materia d'esame e alle sue applicazioni in ambito clinico ed educativo, è consigliata la frequenza delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta, unica per entrambi i moduli di insegnamento, con 2 domande aperte relative agli argomenti presenti nel programma d'esame, e un caso clinico inerente la valutazione neuropsicologica in età evolutiva, facendo riferimento alla bibliografia per la preparazione dell'esame e alle lezioni. La durata dell'esame è di 2h.

L'esame ha la finalità di valutare:

- la conoscenza approfondita e organica degli argomenti del programma d'esame;

- la conoscenza della terminologia specifica relativa agli argomenti del programma d'esame;

- la padronanza delle conoscenze acquisite a fini applicativi in ambito clinico ed educativo.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare un'email alla prof.ssa Sansavini. Sarà facoltà della docente ammetterli a sostenere la prova.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazione di diapositive

Video di casi clinici

Protocolli di test neuropsicologici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandra Sansavini

Consulta il sito web di Veronica Andreini