- Docente: Carlo Boschetti
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce gli strumenti ed i metodi per affontare i problemi strategici al fine di prendere decisioni razionali e coerenti ed è in grado di prendere tali decisioni non soltanto come competenza individuale ma anche come risultato del lavoro di un team. Obiettivo del corso è fornire il metodo e gli strumenti necessari per le decisioni strategiche delle imprese a livello di business, con particolare attenzione alla coerenza tra le risorse e le competenze interne, le variabili di mercato e gli obiettivi di lungo termine. In particolare, attraverso lo studio di case studies con lavori di gruppo, lo studente è in grado di affronatere le tematiche relative i) alla definizione del business dell'impresa e dell'identificazione dei fattori critici di successo del mercato; ii) all'analisi dei fattori ambientali e concorrenziali che influenzano le strategie delle imprese i loro risultati; iii) all'identificazione delle attività interne strategicamente rilevanti; iv) alla valutazione del posizionamento dell'impresa all'interno di un determinato business system; v) alla valutazione del ruolo di risorse e competenze nella costruzione di vantaggio competitivo; vi) alla formulazione delle strategie competitive.
Contenuti
Il concetto di strategia
La definizione del business
L'analidi dei fattori esterni all'impresa
L'analisi dei fattori interni all'impresa
Le fonti del vantaggio competitivo
Scelte strategiche e stadi di sviluppo del settore
Strategia, etica e responsabilità sociale
Testi/Bibliografia
Grant Robert M., L'analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2016 (Quinta Edizione). Capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 16.
Seneca L.A., Lettere morali a Lucilio, Lettera 1.
Metodi didattici
Lezioni frontali + discussione di casi aziendali con redazione di
business reports
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Lo studente può scegliere tra:
- Prova scritta (a scelta del docente: 3 domande aperte oppure multiple choices, una domanda aperta, un breve caso aziendale)
- Redazione di business reports su casi aziendali durante il corso + prova scritta alla fine del corsoStrumenti a supporto della didattica
Discussione di casi aziendali
Lavoro di gruppo
Presentazione di business report
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carlo Boschetti