17234 - DIRITTO DEI MERCATI FINANZIARI

Anno Accademico 2017/2018

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente conosce in modo approfondito il diritto del mercato finanziario, con particolare riferimento alla disciplina dei contratti bancari, dei servizi di investimento, della gestione collettiva del risparmio, dell'appello al pubblico risparmio e delle società quotate. E' in grado di impostare autonomamente una ricerca normativa e una ricerca sui precedenti giurisprudenziali.

Contenuti

Per chi sostiene l'esame da 9 crediti: l'intermediazione finanziaria (introduzione); l'appello al pubblico risparmio; i servizi e le imprese d'investimento; gli investitori istituzionali; la disciplina delle società con azioni quotate; i contratti bancari.

Per chi sostiene l'esame da 7 crediti: l'intermediazione finanziaria (introduzione); l'appello al pubblico risparmio; i servizi e le imprese d'investimento; gli investitori istituzionali; la disciplina delle società con azioni quotate.

Testi/Bibliografia

Per chi sostiene l'esame da 9 crediti: R. Costi, Il mercato mobiliare, undicesima edizione, Giappichelli, Torino, 2018 (per intero); G.F. Campobasso, Diritto commerciale, UTET, Torino, vol. 3, limitatamente al capito XIII sui contratti bancari.

Per chi sostiene l'esame da 7 crediti: R. Costi, Il mercato mobiliare, udicesima edizione, Giappichelli, Torino, 2018 (per intero).

Metodi didattici

Lezioni a cura del docente.

Il corso si terrà nel secondo semestre.

Gli studenti potranno sostenere l'esame solo dopo aver superato quello di diritto privato e di diritto commerciale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale alla fine del corso

Strumenti a supporto della didattica

Codice civile con le leggi complementari ed, in particolare, con il Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (d. lgs. 24 febbraio 1998, n. 58).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rolandino Guido Guidotti

Consulta il sito web di Sergio Gilotta