27853 - FORME AUDIOVISIVE DELLA CULTURA POPOLARE (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giacomo Manzoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce conoscenze relative agli strumenti culturali e dialettici necessari ad inquadrare il problema generale della relazione tra cultura d'élite e cultura popolare con particolare attenzione alla specificità con cui essa si manifesta nel contesto delle forme audiovisive. Scopo del corso è consentire allo studente di sviluppare le competenze necessarie ad analizzare le opere non tanto come testi a sé stanti ma nel quadro sociale nel quale sono inseriti, quali vettori di discorsi socialmente condivisi - eventualmente impliciti - ed espressioni relativamente spontanee (poco mediate) dell'immaginario collettivo in funzione di una negoziazione identitaria.

Contenuti

Il rapporto fra cultura popolare e cultura legittima attraverso l’analisi del cinema italiano contemporaneo, con particolare attenzione ai film realizzati attraverso il finanziamento pubblico diretto.

Testi/Bibliografia

Pierre Bourdieu, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino, Bologna, 2001. (fino a pag. 100)
Emanuela Mora (a cura di), Gli attrezzi per vivere, Vita & Pensiero, Milano, 2005.

Marco Cucco, Giacomo Manzoli (a cura di), Il cinema di Stato, il Mulino, Bologna, 2017.

Metodi didattici

Lezione frontale con discussione seminariale ed eventuale presentazione di lavori compiuti dagli studenti, singolarmente o in gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

E' parte integrante del programma la visione integrale dei seguenti film (disponibili presso la videoteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo).

- The Matinee Idol (1928) di Frank Capra

- Sullivan's Travels (1941) di Preston Sturges

- 10 film italiani, realizzati dopo il 2004, a scelta dello studente fra quelli analizzati nel volume curato da Marco Cucco e Giacomo Manzoli.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giacomo Manzoli