30520 - PSICOLOGIA DELL'ARTE (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Ferrari
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ART/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Arti visive (cod. 0977)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso è portato ad apprendere alcuni modelli di interpretazione del fatto artistico sviluppati in ambito psicologico o psico-analitico; il corso mira a fornire strumenti di ricerca da confrontare con quelli elaborati dalle scienze umane applicate all'arte.

Contenuti

Nel corso verranno ripresi e discussi alcuni dei nodi fondamentali di una psicologia dell'arte di derivazione freudiana, con particolare riferimento al tema della riparazione (lavoro del lutto, coazione a ripetere, processi di identificazione, ecc.) Questi meccanismi verranno esplorati soprattutto per quanto riguarda la tematica dell'identità e del corpo alla luce di una psicologia del ritratto e dell'autoritratto.

Riflessioni specifiche saranno altresì dedicate alle tematiche delle Arti irregolari e agli studi e alle riflessioni sulla fruizione artistica, soprattutto riguardo alle problematiche imposte da alcuni modelli di arte contemporanea. 

All'interno del corso, oltre all'incontro con alcuni ospiti in grado di recare un significativo contributo sui temi trattati, è previsto un ciclo di quattro lezioni a cura di Chiara Tartarini sul suo testo Il pennello di Cupido. Il dottor Meige e il mal d'amore nella pittura olandese del Seicento, Carocci 2017.

 

 

Testi/Bibliografia

Per la preparazione dell'esame lo studente è tenuto a preparare 5 testi:

1. S. Freud, Saggi sull'arte, la letteratura e il linguaggio, Bollati Boringhieri, Torino 1990;

2. S. Ferrari, Lo specchio dell'Io. Autoritratto e psicologia, Laterza, Bari-Roma 2002;

3. C. Tartarini, Il pennello di Cupido. Il dottor Meige e il mal d'amore nella pittura olandese del Seicento, Carocci, Roma 2017.

4. S. Ferrari e C. Tartarini (a cura di), AutoFocus. Autoritratto fotografico tra arte e terapia, Clueb, Bologna, 2010; oppure, a scelta, S. Ferrari (a cura di), Il corpo adolescente: percorsi interdisciplinari tra arte e psicologia, Bologna, CLUEB, 2007;

5. M. Recalcati, Il miracolo della forma. Per un'estetica psicoanalitica, B. Mondadori, Milano 2007 o, a scelta, M. Recalcati, Il mistero delle cose. Nove ritratti di artisti, Feltrinelli, Milano 2016; A. Dal Lago e S. Giordano, Mercanti d'aura. Logiche dell'arte contemporanea, Il Mulino, Bologna 2006.

N.B. Gli studenti che hanno già preparato i Saggi di Freud per l'esame del triennio li sostituiranno con uno dei seguenti testi:

E. R. Kandel, L'età dell'inconscio. Arte, mente e cervello dalla grande Vienna ai nostri giorni, trad. it, Raffaello Cortina 2012;

B. Tosatti e S. Ferrari (a cura di), Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull'Arte Irregolare, "Quaderni di PsicoArt" vol. 6, 2015 (http://www.psicoart.unibo.it/quaderni-di-psicoart-vol-6-2015-inquietudine-delle-intelligenze-contributi-e-riflessioni-sullarte-irregolare/);

Gli studenti che non hanno mai letto Freud sono invece invitati ad integrare la lettura con S. Ferrari, Nuovi Lineamenti di una psicologia dell'arte. A partire da Freud, Clueb Bologna 2012.


Metodi didattici

Lezioni frontali accompagnate da vari supporti audio-visivi essenziali per la comprensione della metodologia applicata al corso. Sono previsti alcuni incontri con esperti della disciplina, artisti o curatori

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova consiste in un colloquio orale sui 5 libri della bibliografia d'esame. Il colloquio intende valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente attraverso la frequenza del corso e/o lo studio dei testi. Verranno particolarmente apprezzate le capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle varie prospettive che emergono in base alla bibliografia utilizzata, intrecciando la lettura dei Saggi di Freud con gli altri testi. Nella valutazione si terrà conto non solo della preparazione oggettiva legata all'acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina, ma anche delle capacità espositive del candidato e della sua proprietà di linguaggio.

Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite bacheca elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Chi non riuscisse ad iscriversi entro la data prevista, è tenuto a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica. Sarà facoltà del docente ammetterlo a sostenere la prova.

Criteri di valutazione della prova orale:

1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma saranno valutati insufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

Utilizzo di immagini digitalizzate; proiezione di numerosi Power point. Gli studenti potranno accedere alla consultazione dei materiali e dei testi considerati durante il corso collegandosi al sito: http://campus.cib.unibo.it/cgi/lista?;codMateria=08776;annoAccademico=2007;codiceDocente=015178

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.psicoart.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Ferrari