- Docente: Giovanni Brizzi
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ANT/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Filologia, letteratura e tradizione classica (cod. 0970)
Valido anche per Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche (cod. 8845)
Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce la storia romana di età repubblicana. Conosce direttamente testi e documenti della civiltà classica nelle lingue originali ed è capace di analizzarli dal punto di vista storico. Sa applicare le metodologie di ricerca nel campo degli studi sulla storia del mondo romano e delle province in età repubblicana. È capace di svolgere autonomamente attività di ricerca in àmbito storico.
Contenuti
Il corso promuove l'acquisizione di conoscenze e di adeguate
metodologie di ricerca nel campo della storia romana di età arcaica
e repubblicana.
Argomento del corso: Roma e le 'due Italie': linee di un confronto.
Testi/Bibliografia
G. Brizzi, Ribelli contro Roma: Spartaco, gli schiavi, le due Italie, in stampa, Mulino 2017.
Per gli studenti non frequentaniti oltre al testo
G. Brizzi, Ribelli contro Roma: Spartaco, gli schiavi, le due Italie, in stampa, Mulino 2017
è prevista la lettura di:
G. Brizzi, Roma: potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Patron, Bologna, pp. 9-200.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in un colloquio orale. Il colloquio tende a valutare le capacità critiche e metodologiche dello studente, invitato a confrontarsi con le problematiche del corso; in particolare si esamineranno i suoi approcci rispetto a fonti e materiale bibliografico rapportati agli aspetti e agli ambiti culturali della disciplina. Ove unite alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico tali capacità saranno valutate con voti di eccellenza. Conformemente, minori livelli di riflessione, di analisi o di linguaggio porteranno a valutazioni progressivamente più modeste. E' evidente che lacune od errori nella conoscenza e linguaggio inappropriato potranno essere valutati negativamente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Brizzi