29440 - STORIA ROMANA ARCAICA E REPUBBLICANA (1) (LM)

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Giovanni Brizzi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ANT/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce la storia romana di età repubblicana. Conosce direttamente testi e documenti della civiltà classica nelle lingue originali ed è capace di analizzarli dal punto di vista storico. Sa applicare le metodologie di ricerca nel campo degli studi sulla storia del mondo romano e delle province in età repubblicana. È capace di svolgere autonomamente attività di ricerca in àmbito storico.

Contenuti

Il corso promuove l'acquisizione di conoscenze e di adeguate metodologie di ricerca nel campo della storia romana di età arcaica e repubblicana.
Argomento del corso: Roma e le 'due Italie': linee di un confronto.

Testi/Bibliografia

G. Brizzi, Ribelli contro Roma: Spartaco, gli schiavi, le due Italie, in stampa, Mulino 2017.

Per gli studenti non frequentaniti oltre al testo

G. Brizzi, Ribelli contro Roma: Spartaco, gli schiavi, le due Italie, in stampa, Mulino 2017

è prevista la lettura di:

G. Brizzi, Roma: potere e identità dalle origini alla nascita dell'impero cristiano, Patron, Bologna, pp. 9-200.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale.   Il colloquio tende a valutare le capacità critiche e metodologiche dello studente, invitato a confrontarsi con le problematiche del corso; in particolare si esamineranno  i suoi approcci rispetto a fonti e materiale bibliografico rapportati agli aspetti e agli ambiti culturali della disciplina. Ove unite alla padronanza espressiva e di linguaggio specifico tali capacità saranno valutate con voti di eccellenza. Conformemente, minori livelli di riflessione, di analisi o di linguaggio porteranno a valutazioni progressivamente più modeste. E' evidente che lacune od errori nella conoscenza e linguaggio inappropriato potranno essere valutati negativamente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Brizzi